Dodici mesi fa avevamo\ scelto il titolo “Tiriamo le somme”, riferendoci all’anno orologiero con luci ed ombre, per la vitalità del comparto e delle aziende che ne fanno parte e che seguiamo con attenzione. Oggi invece l’argomento, per l’anno che termina fra poche ore, è più personale e improntato all’ottimismo.
12 months ago, at the end of 2022, we wrote about watchmaking, today instead we are writing about 2023 in a more personal manner, ending with usual wishes, even if there are wars and possible cataclysm, let’s be optimistic.
Nel 2023 soloPolso ha compiuto dieci anni di vita che si traducono, a tutt’oggi (il primo articolo lo abbiamo pubblicato nel Marzo 2013) in 5009 articoli, un impegno non da poco se rapportato al numero dei giorni (compresi i 29 Febbraio dei due anni bisestili). Ne siamo fieri e ringraziamo chi ci segue in rete fedelmente, consigliando o condividendo ciò che scriviamo. Anche se continuiamo a definirci una nicchia nella nicchia, visto che, salvo rarissime eccezioni, ci dedichiamo solo agli orologi da polso, ai movimenti che ne sono il cuore, all’estetica che, soprattutto cromatica, ha assunto un ruolo sempre più importante per quadranti, lunette, cinturini e alla tecnologia che c’è dietro alla loro realizzazione.
Un altro anniversario ancora più “personale” è stata, nello scorso Settembre, la medaglia alla carriera per i 50 anni di appartenenza all’Ordine dei giornalisti di Elena Introna; gli anni che l’hanno vista impegnata in effetti sono di più (il primo articolo pubblicato sul quotidiano milanese La Notte è del 1952, l’attività è poi continuata come free-lance con qualche periodo di sosta, ma dal 1968 l’impegno è stato continuo e, ancora più importante, è che da allora non ci sono state altre attività a dare un risultato economico).
Quindi, tirando le somme, possiamo dire che, per soloPolso e il suo direttore responsabile (direttrice mi sa tanto di scuola) il 2023 si chiude positivamente. Per me e anche per il mondo degli orologi con nuove realtà, recuperi di Marchi storici, fiere in presenza. Nonostante le preoccupazioni per cataclismi o guerre in corso, cerchiamo di essere ottimisti. Auguri a tutti per un sereno 2024, soloPolso e Elena Introna
Cara Elena,
approfitto dell’anniversario di Solo Polso per rivolgerti un sincero complimento per la tua professionalità e per la qualità degli articoli che leggo sempre con interesse.
D’altra parte, se ben ricordo, le tue origini professionali risalgono ad una rivista cult come Quattroruote, ai tempi di Gianni Mazzocchi.
Un caro augurio di un sereno 2024,
Claudio Leonardi