Scafograph, 8 Giorni e Traversetolo. Gli alfieri di una ricca produzione hanno nuovi dettagli, ma nella Città elvetica Eberhard ha portato anche una selezione di alcuni interessanti orologi del suo importante passato e che abitualmente si possono vedere solo nel Museo che la Maison ha a La Chaux.de.Fonds.
Eberhard & Co. novelties unweiled in Geneva: new color dials for Scafograph w.r. m.300 (with a ceramicaì bezel), 8 Jours and Traversetolo. During the same week public was able to see also some interessing watches usually in Eberhard Museum at La Chaux-de-Fonds.
SCAFOGRAF MCMLIX
Nato negli anni ’50 questo orologio destinato agli sportivi e con casse w.r. anche a mille metri, è diventato un best seller anche ai giorni nostri, con lo SCAFOGRAF 300 presentato nel 2016 e premiato al G.P.H.G. come miglior orologio sportivo. La cassa in acciaio inossidabile, ø 43 mm (spessore mm 12,60) w.r. a m.300, ha il fondello chiuso sul quale è incisa una stella marina; la corona in acciaio, a vite, è impermeabile e personalizzata con la “E” in rilievo. A ore 9 c’è la valvola per la fuoriuscita del gas elio; la lunetta girevole unidirezionale in ceramica si coordina come colore al quadrante dalla calda tonalità marrone (dopo le precedenti nero, blu e verde) e al cinturino in pelle idrorepellente trattata “vintage” con cuciture marroni; ma è disponibile anche il bracciale Chassis® in acciaio con chiusura déployante Déclic® (Patented).
Sul quadrante, con finitura Matt galbé il nome del modello è in bianco, gli indici applicati, sono tondi e triangolari e, come le lancette, hanno una luminescenza vintage, la lancetta delle ore ha l’originaria punta triangolare ispirata al modello del 1959; quella dei minuti è a “bastone”, infine la lancetta centrale dei secondi ha una zona circolare luminescente. Il movimento meccanico svizzero a carica automatica ha il bilanciere glucydur con spirale anacron.
8 GIORNI
L’8 Jours nacque nel 1997 da un’intuizione di Palmiro Monti che riuscì a far trasferire una così lunga carica da un modello da Tasca in uno da polso o 39 mm; quello era il diametro del primo 8Jours. La cassa attuale Grande Taille misura invece 41 mm di diametro. Da una finestrella sul fondo si vede il ponte del gran bariletto scheletrato sul quale spicca la cifra 8 che consente la carica così lunga.
Il movimento a carica manuale è il Calibro E & Co. 896 10 1⁄2 ” su base Peseux 7001. le due spirali sovrapposte (m 0,30 e m.1,25) raggiungono m.1,25. Il dispositivo esclusivo brevettato Eberhard & Co. consente la carica di 8 gg. Nuovi i quadranti blu o argenté, lavorati a guillochage e con un cerchio argentato azzurrato sul quale spiccano indici romani blu neri, lancette a foglia sabbiate e rodiate, infine a ore 9 l’indicazione della riserva di carica. Il cinturino blu è in alligatore, la fibbia personalizzata E è del tipo ad ardiglione
TRAVERSETOLO
Due nuovi quadranti, blu e bianco, anche per il Traversetolo che nel 1996 inaugurò la tendenza delle casse di notevoli dimensioni. Questo modello (il cui nome ricorda la cittadina emiliana dove negli anni di piombo un gioielliere amico di Palmiro Monti rimase ucciso durante una rapina) ha la cassa in acciaio ø 43 mm (spesore mm 10,70) con fondo chiuso impresso a conio con scritte a rilievo o trasparente in vetro zaffiro; la E dell’iniziale della Marca personalizza la corona. Sul quadrante Blu notte indici in numeri arabi luminescenti con Superluminova bianco e lancette a foglia trattate Superluminova bianco, su quello bianco numeri arabi luminescenti con superluminova nero e lancette a foglia nere luminescenti. Il cinturino è in tessuto gommato grigio per la versione con quadrante blu e in pelle nera con doppia impuntura per quello con quadrante bianco; fibbia in acciaio personalizzata “E&C”, oppure bracciale Chaland in acciaio con chiusura déployante Déclic® (Patented), Il movimento è a carica manuale.