Nel 1947 nasceva il Cricket, primo orologio da polso “svegliarino”, una rivoluzione tecnica che si accompagnava all’estetica classica di un Marchio che, fondato nel 1858, aveva sempre seguito con attenzione l’evoluzione dei gusti. Scelta che continua anche dopo essere rinato recentemente.
New colors for Cricket dials say that Vulcain Brand pays always attention to new trendances; limited editions: 100 watches ø 39 mm and 50 ø 36 mm.
Tratte dall’archivio delle pubblicità Vulcain, diffusa a livello internazionale, pubblichiamo due inserzioni, la prima è un messaggio basato sulla nuova tecnologia adottata nel Cricket, che fece talmente presa da farlo definire anche l’orologio dei Presidenti (quelli americani a partire da Eisenhower lo indossarono a lungo) mentre quella in tedesco, è un omaggio all’impresa italiana del K2.
Tornando al presente la palette cromatica per i quadranti spazia dai classici bianco. nero e blu a due delicate tinte pastello definite verde pistacchio e salmone pallido: curati anche gli abbinamenti con i cinturini in pelle. Da un paio di giorni sul sito Vulcan sono state aperte le prenotazioni perché si tratta di edizioni limitate: 100 esemplari con cassa in acciaio ø 39 mm e 50 per quelli ø 36 mm.
La cassa in acciaio 316L levigato, w.r. a m.50, lunetta e fondello satinati con motino circolare, fondo a vite, ha il vetro zaffiro bombato. Gli indici sono applicati e le lancette forma Dauphine. Il movimento è il Calibro Vulcain Cricket Manifattura V-10, a carica manuale con sveglia (A/h 18.000, rubini 25, doppio bariletto, sistema Exactomatic, durata della sveglia circa 20 secondi, riserva di carica del movimento 42 h), la decorazione vede un trattamento al nickel con viti azzurrate e rocchetti scheletrati.