Non solo per la Marca di Le Sentier, ma per molti Grandi Marchi, potrebbe essere un’arma a doppio taglio ingabbiare la creatività in forme prestabilite ancorché prestigiose. Prima o poi, soddisfatto per le Case l’aspetto commerciale con le vendite di piccole serie limitate, quanto durerà l’effetto ricordo? Un gioielliere diceva “è come investire in diamanti, costano cari, ma il mondo ne è strapieno, quanto durerà”? Ciò detto ecco, nel 2023, l’omaggio al Reverso e alla sua Saga: qui tre novità “Tribute” a un’icona che in più di cent’anni non ha perso nulla del suo fascino.
Reverso “Tribute” a real Saga of this iconic watch. Here three new versions, including 10 watches of Hybrid Artistica with Caliber 179, but novelties were much more, mainly for ladies with colored dials and jewellery.
Premesso che il Reverso è sempre stato l’orologio dei miei sogni, (purtroppo irrealizzabili per ragioni economiche) la cassa più sottile, presentata quest’anno, è ancora e sempre elegantissima. Anche per le novità della sua icona (e non poteva essere altrimenti9 la Maison di Le Sentier si è ispirata alla celebre Regola Aurea, rapporto geometrico e matematico di antichi capolavori (pensiamo a Fidia o a Fibonacci).
Il nuovo disegno ha ridotto di un millimetro la celebre cassa ribaltabile, arrivando allo spessore di 7,56 mm. Oggi l’Ultra Thin Small Second è disponibile non solo in oro rosa con quadrante nero, Burgundy o silver, ma anche in acciaio con quadrante silver. Il movimento è il classico Calibro di Manifattura 822 a carica manuale, 42 h di carica.
Il primo Reverso cronografo risale al 1996 e allora riuscì a coinvolgere chi, oltre alla tradizionale estetica classica, desiderava un segnatempo connotato anche da prestazioni sportive. Nel Cronografo Tribute la cassa, mm 29,9 x mm 49,4, nonostante la complessità del movimento, ha uno spessore è inferiore ai 12 mm.
il nuovo Calibro di Manifattura 860: carica manuale portata a 52 h, A/h 28.800, cronografia integrata con ruota a colonne a innesto orizzontale – quello verticale non avrebbe consentito lo spessore voluto – consente la seconda visualizzazione dell’ora. Su entrambi i lati dell’orologio ore e minuti sono indicati dalle lancette che ruotano in senso orario e quindi in due modi diversi. Il quadrante della cronografia è scheletrato per far ammirare i componenti in funzione, quello principale di un nero profondo sembra essere quello di un normale Reverso, solo i pulsanti sul lato della cassa ne rivelano discretamente l’eccezionale meccanica. Tradizionale la decorazione dei componenti; ponti decorati con motivo Côtes de Genève, contatori neri per offrire una leggibilità ottimale, viti azzurrate come le lancette blu. Il Reverso Tribute Chronograph può essere scelto con la cassa, mm 29,9 x mm 49,4 in oro rosa oppure in acciaio. In questa versione il quadrante blu-grigio trattato ALD, si accorda al cinturino blu mentre per l’oro rosa il cinturino è nero.
Sono solo dieci gli esemplari del nuovo Hybrid Artistica, presentato a WandW. Il Calibro 179 a carica manuale con 40 h di carica, realizzato i house, ha il nuovo Turbillon multiasse, il Gyrotourbillon volante ruota a 360° compiendo una rotazione in 16 secondi; l’orologio presenta anche la complicazione Duoface con l’indicazione diversa delle ore sui due quadranti; sul II c’è l’indicazione per le 24 h del secondo fuso orario. La cassa in oro rosa misura mm 31 x 51,20. Il quadrante blu inciso, laccato e scheletrato si pone come splendido sfondo alla maestria del movimento; lancette Dauphine in oro che fanno leggere ore e minuti a ore 12, risaltano sul fondo blu oppure lasciano vedere i componenti del movimento in funzione.
Inoltre si sono arricchiti di esemplari preziosi i Reverso femminili, con pietre colorate incastonate a fianco dei diamanti, con una piccola cassa a pendant su relativa collana e non mancano i quadranti colorati nelle versioni più semplici.