… but not only. Non siamo appassionati delle lingue straniere, ma l’inglese rispetto all’italiano ha il vantaggio di parole brevi, così per colpa (o merito?) del format di cui disponiamo, consigliamo gli appassionati di focalizzare la loro attenzione sul quadrante di questa novità, Vagabonde Tourbillon Serie 3, realizzata in collaborazione con James Thompson designer canadese (dal 2002 però vive in Europa) fondatore di Black Badger ed esperto di materiali innovativi.
We prefer to write in Italian, but owing to soloPolso format, sometimes English allows us to write more words. Here a novelty by Hautlence and Black Badger; its dial has a wonderful pattern; inside traditional steel case a selfwinding movement with torbillon flying escapement.
Naturalmente non dimentichiamo la tecnica orologiera: movimento con scappamento a tourbillon volante (con la gabbia che ruota in un minuto) né quella dei satelliti per indicare ore e minuti, ma pensiamo che gli appassionati si siano ormai fatti una cultura al riguardo e che basti dare loro qualche indicazione, senza addentrarci in spiegazioni tecniche adatte a libri (forse anche riviste su carta), ma sicuramente eccessive in rete dove le notizie si susseguono e chi le guarda è attirato dalle immagini più che dai testi. Il vantaggio di una testata come soloPolso è quello di essere sintetico, così ecco le fotografie del nuovo orologio, prodotto in 28 esemplari.
La fisica spiega il fenomeno dei superconduttori, che qui ha portato, attraverso successivi passaggi industrializzati, a disporre di una superficie dove il disegno a nido d’ape, realizzato sulla superficie in rame e filamenti esagonali di niobium appare particolarmente nitido; il quadrante di base per il suo color miele spicca su uno sfondo blu profondo, quello intermedio è in vetro zaffiro e consente di leggere i minuti applicati trattati Globolight®.
La cassa, con la forma tradizionale di questa Maison, misura mm 43×50,8 lo spessore è di 11,9 mm ed è w.r. a m.100; carrure, anse, lunetta e corona con il logo, sono in acciaio satinato e lucido con rivestimento PVD blu notte; fondo in vetro zaffiro con scritte HAUTLENCE, 10 ATM, Horlogerie Suisse.
Il movimento automatico con carica bidirezionale che gli assicura una durata di almeno tre giorni, è il Calibro D30 visibile dal vetro zaffiro, la carica è di almeno 3 giorni. scappamento a tourbillon volant e doppia spirale che lavora dietro al ponte scheletrato, A/h 21.600, 29 rubini; tutti i componenti sono interamente prodotti da Precision Engineering, azienda partner di Hautlence.
Infine il cinturino è in caucciù bianco con la fibbia in acciaio trattato PVD blu profondo.