Uno dei grandi produttori europei di movimenti è tornato dopo una trentina di anni sul mercato internazionale, grazie al Gruppo Festina che, dal 2017, ne è proprietario.
New Made in France movements are comming back on international markets, with about 70% all french and 30% made in Swiss (Mountains of Jura) by firm bought by Festina Group.
In questo periodo France Ebauche ha fornito la componentistica a tutti i Marchi di proprietà del Gruppo, ma adesso, in concomitanza con un risveglio – a quanto ci è dato vedere – di tutto il comparto orologiero francese, le ambizioni sono maggiori e si profilano grandi cambiamenti. L’industria della Franche-Comté sarà ampliata, probabilmente in una nuova località e produrrà movimenti francesi di qualità. Il traguardo è arrivare a offrire prodotti francesi al 70% comprendendo anche platine, ponti e masse oscillanti, il 30% (spirali, ancore e ruote scppamento) resterebbe di produzione svizzera dove, nelle montagne del Giura, operano aziende del Gruppo. A tutt’oggi sono i due movimenti meccanici “Made in France”, ispirati dai Calibri d’epoca France Ebauches 4600-5600, che presentano attualmente notevoli miglioramenti e finiture della migliore tradizione orologiera francese evidenziando anche motivi come i “nids d’abeilles” rodiati al posto delle Côtes de Genève.