Con il quadrante e il cinturino in caucciù in coordinato (ma per chi lo preferisce c’è il bracciale in acciaio) il nuovo Diver w.r. a m. 200 (o 20 ATM) è disponibile in un ventaglio di sei colori e in un diametro più adeguato a prolungate immersioni in fondali angusti.
New 6 coloured versions for Doxa steel Diver chronograph, case w.r. 20 ATM, Swiss self-winding movement.
A noi è piaciuto molto l’azzurro Tiffany, che fa pensare alla primavera o a un tranquillo mare in cui tuffarsi per ammirarne il meraviglioso mondo subacqueo, anche se forse con il classico blu è più maschile (ma sono belli anche il blue Navy, il bianco, il nero, il giallo e il rosa). Comunque il 2023 è l’anno dei colori e se esteticamente molte Maison si basano su rivisitazioni dei tesori dei loro archivi, ben vengano invece nuovi colori.
Questi i dettagli tecnici del nuovo cronografo disponibile dal mese di Aprile 2023.. Dai 45 mm della versione precedente, oggi la cassa in acciaio inossidabile ø 42×46 mm, spessore mm 15,85, fondo chiuso in acciaio, corona a vite, sirivolge a un pubblico più vasto. La lunetta girevole unidirezionale è in acciaio o ceramica con punto Super-LumiNovaTM bianco alle 12 (dettaglio eliminato nella versione Whitepearl Ceramica); il vetro zaffiro protegge il quadrante lavorato a effetto soleil, lancette e contatori sono trattati Super-LumiNovaTM.
Il movimento cronografico, prodotto in Svizzera è automatico, A/h 28.800, 27 rubini, carica circa 56 hm, con finitura appositamente per Doxa. Nuovo il bracciale in acciaio a grana di riso con fibbia deployante estensibile o in caucciù FKM con fibbia che mostrano il simbolo “poisson Doxa”.