Già l’anno scorso a WandW la collezione Alpina era salita agli onori della cronaca inaspettatamente; non tutti ricordavano che questa collezione deriva dal primo orologio disegnato da un giovanissimo Frédéric Scheufele. Anche quest’anno un orologio Alpina Eagle ha catturato l’attenzione per il suo bel quadrante color salmone e per l’acciaio impiegato, contedendo l’interesse a tutti gli sfavillanti orologi gioiello ideati da Caroline Scheufee.
Chopard novelties 2023, from etic steel to dimonds, and a Beautiful color pink also on new Time Zone L.U.C.1860-
Alla versione 34 mm con quadrante salmone e cassa in titanio, si è affiancato un nuovo orologio, l’41 XPS Cadence BHF ø 41 mm, movimento automatico L.U.C 96.40-L, di soli 3,30 mm di spessore, carica 65 h, sul quadrante nero sul quale si intravede la sagome del Monte Rosa (ma c’è anche una versione con quadrante salmone) bracciale integrato in acciaio Lucent Steel™. EntrambI gli orologi con doppia certificazione di cronometro.
Nella collezione Happy Sport un delizioso orologio destinato ai polsi femminili, con cassa di 25 millimetri in acciaio Lucent Steel™ o in acciaio Lucent Steel™ e oro etico e i diamanti liberi di spostarsi sul quadrante. Le versioni di questo nuovo Happy Sport sono sette e per le Ladies più esigenti c’è anche quella gioiello con doppio cinturino e numerosi diamanti incastonati. E a proposito di diamanti sono sempre più sfavillanti i modelli della collezione L’Heure du Diamant, fiore all’occhiello del vicepresidente Caroline Scheufele, che ai diamanti con tagli speciali affianca anche gli smeraldi.
Se i diamanti sono il regno di Caroline, il fratello Frédéric è il Re del segnatempo meccanici (senza dimenticare che è riuscito anche far rivivere un Marchio di grande prestigio come Berthoud, che per altro vive di vita propria).
Nella collezione L.U.C.1860 il Time Zone ha un quadrante guilloché in oro in colore modaiolo, rosa salmone, che lo rende molto attuale. La cassa ø mm 36,5 è in Lucent Steel™ e il movimento certificato COSC cronometro è Il Calibro L.U.C 96.40-L con micro-rotore in oro 22 ct, A/h 28.800, rubini 29, carica 65 h, due i bariletti con la tecnologia Chopard Twin.
Pubblicheremo fra breve anche il nuovo Mille Miglia; qui concludiamo con la scelta legata ai materiali, dopo l’oro etico (Chopard è stata la prima grande industria orologiera a acquistare solo oro non inquinato da scopi bellici o bande di irregolari, salvaguardando anche i minatori) è arrivato l’acciaio Lucent Steel™, sviluppato da Chopard e dal suo partner Voestalping Böhler. Il Lucent Steel A223 è più duro dell’acciaio normale, anallergico e viene prodotto secondo un approccio etico a testimoniare l’attenzione della Maison ai grandi problemi del nostro pianeta.