Oggi, 17 Maggio 2023, Nomos ha presentato a Glashütte una serie limitata di tre Orion Neomatk dedicati a un anniversario speciale: i 175 anni dell’orologeria in Sassonia.
Today Nomos unweiled a limited collection of Orion Neomatik, tribute to 175 years of watchmaking in Saxonia.
Nei secoli passati la Scuola di orologeria di Glashütte faceva realizzare ai suoi allievi degli orologi che non erano solo il risultato di un’esercitazione, ma si presentavano sotto ogni aspetto come orologi che potevano benissimo essere venduti agli appassionati, con solo due particolari: avevano la cassa in argento e non in oro e sul quadrante indici geometrici e non con i numeri.
Allacciandosi a quest’antica maestrìa degli allievi che si preparavano professionalmente a Glashütte, Nomos ha scelto l’Orion Neonatik come omaggio alla serietà degli studi che si seguivano nel territorio sassone.
La cassa rotonda in acciaio argentato accoglie i calibri automatici realizzati nella Manifattura firmati e numerati; la platina è a tre quarti, la rifinitura Glashütte e le viti azzurrate. Anche il Calibro DUW 6101 con data che equipaggia il modello ø 41 mm è estremamente sottile e dal fondello in vetro si possono scoprire queste raffinate finiture. Il quadrante a cupola, lucido, galvanizzato, bianco e placcato argento (con indici in rilievo in oro) e protetto da un vetro bombato, sulla corona è inciso il logo dell’azienda.