Pochi anni fa su Internet si poteva leggere che in Svizzera a Verney, il francese Vincent Deprez, maestro orologiaio indipendente formatosi nelle aziende più prestigiose dell’alta orologeria, da Vacheron Constantin a Patek Philippe, aveva aperto ii suo atelier.
After having worked for many years in Vacheron Constantin and Patek Philppe Vincent Deprez opened his atelier and began to realize a tourbillon hand made with no electronic tools help. From Internet to social people loving tourbillon many people knew it and now first watches are in working progress.
Era una di quelle notizie che solo un ristretto numero di appassionati conosceva, ma il Tourbillon Classique Souscription (chi non ricorda Breguet che per il suo Souscription chiedeva il pagamento in anticipo per potersi approvvigionare del materiale necessario?) ha velocemente portato alla ribalta internazionale il Maestro e l’orologio. Ne hanno parlato sui social e la rivista tedesca Quill&Paid gli ha dedicato un approfondito servizio.
SoloPolso si unisce a questo ristretto coro, sottolineando come la bella orologeria continui a vivere anche in queste piccolissime realtà indipendenti, che spesso, proprio come in un lontano passato, cercano di realizzare da soli l’intero segnatempo, con strumenti tradizionali e senza ricorrere all’aiuto dell’elettronica.
Partendo da un suo disegno (e qui ricordiamo che in Italia il Maestro orologiaio Gabriele Ribolini ha ugualmente disegnato e realizzato un tourbillon con la gabbia in titanio), vediamo che la gabbia del tourbillon ha un diametro di 12,6 mm, mentre il ponte misura mm 22,8. il tourbillon è posizionato tra le 6 e le 8 sul quadrante (la piastra principale) con finitura satinata, sul retro la piastra non è avvitata ma incastonata, questo consente un spessore contenuto (mm 11,3) e di ammirare dal vetro zaffiro il movimento a carica manuale. La cassa in acciaio 316L ha un diametro di mm 39, ore e minuti si leggono su un quadrante blu a ore 12, i secondi sono sulla gabbia del tourbillon che ruota in un minuto; il prototipo, presentato nel 2021 prevedeva dieci esemplari, numero che adesso è aumentato a venti; come sempre non indichiamo prezzi, diciamo però che all’atto dell’ordine va versato un 30% di quanto pattuito. Infine non sono realizzati nell’atelier cinturino e fibbia, i rubini, la molla del bilanciere e il bilanciere, i cristalli di zaffiro, il bariletto della molla e gli ingranaggi del meccanismo di carica.