In gennaio ci siamo occapati dell’ispirazione architettonica seguita dai Mido, oggi presentiamo un’edizione di soli dieci esemplari realizzata da Speake Marin e 10tenlabs®, ugualmente d’ispirazione legata all’architettura, presentata il 27 Gennaio 2022 e destinata al mercato asiatico.
On last January we wrote about Mido and architecture, now we are completing this inspiration presenting Speake Marin Bunyan a very limited edition for East Markets.
Per chi ama approfondire le motivazioni che portano a scelte tecniche o grafiche, diciamo che il richiamo all’architettura parte dal nome: Bunyan, nella cultura araba, è un sostantivo che indica un legame con l’architettura dei moderni edifici delle importanti città mediorientali: Dubai, Abu Dhabi, Riyadh, Neom, Manama, Kuwait, Muscat e Doha. Così sul sontuoso quadrante color salmone gli indici indu-arabi sembrano ricordare i pilastri degli edifici.
La cassa, ø 38 mm, è in titanio grado5 con vetro zaffiro anche sul fondo, dove è inciso il logo 10tenlabs in SuperLuminova®, e accoglie il movimento automatico di Manifattura, Calibro SMA 03; una famiglia ideata da Speake Marin nel 2015, che comprende orologi openworked, quadranti tradizionali, movimenti d’alta orologeria compreso ripetizione minuti e doppio tourbillon; il primo calibro SMA01 fu un carica manuale per il modello One&Two Design.
Nel Bunyan i piccoli secondi del Calibro automatico SMA 03 dotato di microrotore integrato e con una riserva di carica di 52h, sono a ore 1,30, un segnale dell’originalità del Maestro orologiaio che spesso e volentieri esce dagli schemi tradizionali.® Infine il cinturino è in caucciù nero.