Nel 2012 Seiko presentava a Baselworld il primo Astron GPS Solar, il cui studio, era iniziato dieci anni prima. Dal lancio sono passati dieci anni e questo modello, che ha inaugurato una nuova era tecnologica, è adesso disponibile in due versioni commemorative.
Seiko unveiled at Baselworld 2012 its first Astron GPS Solar and for the Anniversary there are two new versions, while we remember our articles published ten years ago.
Dal nostro archivio abbiamo ripreso gli articoli che avevamo scritto allora.
Ma torniamo ai giorni nostri: la Ref.SSH117J1 GPS Astron Solar Anniversary ha un quadrante silver a raggiera che viene decritto come la Nova astronomica, l’esplosione di gas che rende una stella più luminosa, il modello è disponibile in tiratura illimitata, l’altro, Ref.SSH123J1, con quadrante scuro è in tiratura limitata e numerata, gli esemplari sono 1500, con la numerazione incisa sul fondello-
Entrambi gli orologi si alimentano con la luce e hanno un dispositivo per evitare il sovraccarico, la cassa w.r. a m. 100 ø 43,1 mm e il bracciale sono in titanio con rivestimento super resistente, la lunetta è in ceramica; il movimento è il Calibro 5X53 Dual Time, che fino a due volte al giorno, si collega alla rete internazionale GPS controllando la precisione dell’orario indicato: AM/PM, (senza ricevere il segnale GPS che si disattiva quando si è in aereo, e a temperature tra 5° C e 35° C la precisione è di +/- 15 secondi al mese), la riserva di carica quando è completamente carico è di circa 6 mesi, con risparmio energetico di circa 2 anni. Tra le funzioni la regolazione automatica dell’ora legale dove questa sia in funzione, i fusi orari controllati sono 39. premendo un pulsante si conosce velocemente il fuso orario voluto.