Il mondo dei cavalli e quello dell’orologeria hanno visto molti segnatempo e molti eventi internazionali ispirati all’equitazione, da Eberhard e il concorso nella romana piazza di Siena a Longines con i concorsi d’eleganza, al nome di una collezione famosa come quella dei Polo di Piaget svelati nel 1979 durante una partita di polo a New York, alla forma delle casse realizzate da marchi di diversi target come i Georges Claudet o i Ralph Lauren.
Horse world and watches together since many years (1998 with Georges Claude); in 2008 a world well known name, Ralph Lauren, with movements of Richemont Brands, enter in watchmaking, after leaving S.I.H.H. in Geneva in 2017, it’s coming back with a black Stirrup collection
Nel n° 3 di POLSO, nel 1988, avevo scelto nella rubrica che consigliava i nuovi orologi, quelli di Georges Claude, azienda elvetica che oltre alla cassa a forma di staffa produceva anche Ferro di Cavallo e Sperone, legati però all’equitazione solo nel nome.
Lo stilista americano che su accessori e capi di abbigliamento ha sempre messo il suo logo con cavallo e cavaliere durante una partita di polo; nel 2008 dopo aveva siglato una partnership al 50%, era entrato alla grande nel mondo dell’orologeria presentando segnatempo di sua creazione e con movimenti IWC, Piaget e Jaeger-LeCoultre, in versione automatico, cronografo e casse anche in metallo prezioso incastonate con diamanti. La collaborazione, con partecipazione al S.I.H.H. ginevrino, durò fino al 2017 quando ci fu, se non proprio un divorzio una fase riflessione e i Ralph Lauren uscirono con movimenti svizzeri meccanici o al quarzo anche in una veste più sbarazzina per quadranti e cinturini colorati.
Nel 2022 la Marca statunitense torna a proporre la sua classica collezione Stirrup, cioè con la cassa, media o grande, a forma di staffa in acciaio inossidabile trattato PVD nero sabbiato (32,45 x 34,35 mm spessore mm 9,80 o mm 36,60×38,50 spessore 10,15 mm) scegliendo come colore il nero anche per il quadrante laccato con indici bianchi; il movimento automatico è il Calibro RL300-1, rubini 25, A/h 28 800, carica 42 h. A questi si affiancano altri due orologi in dimensione piccola e mini, ø 27 e 23 mm, con movimento al quarzo svizzero. Sulla corona in acciaio trattato nero le iniziali RL