Completiamo quando pubblicato questa notte sugli Octo Finissimo del X Anniversario e sull’ottavo record mondiale, raccontandovi la serata.
After ten years from Olympic Stadium in Rome to a roman location openair in front of Pantheon, a symbolic place for Octo by Bvlgari.
Iniziamo con le parole di Jean-Christophe Babin oggi AD di Bvlgari. Babin, a lungo responsabile di TAG Heuer, si è poi perfettamente integrato nello spirito di Bvlgari (l’argentiere-gioielliere che nel XIX sec. a Roma aveva trovato una seconda patria) raccogliendone il testimone ed è riuscito caparbiamente a mantenerne l’orgoglio italiano, pur nel grande Gruppo internazionale di cui fa parte. “Questo nuovo e favoloso traguardo che stabiliamo oggi con Octo Finissimo Ultra – ha dichiarato l’AD della Marca – è per me e per tutti i nostri team un sogno che si realizza. Un sogno che garantisce per sempre un riconoscimento a Bulgari come l’azienda che ha scritto una delle pagine più belle dell’orologeria svizzera. E il fatto che sia stato un marchio italiano a riuscire in questa impresa, mi rende particolarmente orgoglioso.”
Grazie alla sensibilità e collaborazione degli Enti pubblici la piazza del Pantheon è stata tramutata in un teatro all’aperto. Sullo sfondo il monumento romano che ancora oggi stupisce per la sua cupola; la facciata con le otto colonne, è diventata una virtuale scenografia dal titolo “Temple of light Ultra at Pantheon”, realizzata da Oochhh e curata da Reasoned Art. Sul palco 8+8 percussionisti dell’Accademiaì Nazionale di Santa Cecilia – Alta Formazione diretti da Edoardo Giachino. Nel teatro così realizzato gli ospiti, chiusi in un cerchio magico che è iniziato nel luglio del 2012 allo Stadio dei Marmi. Contemporaneamente nella storica boutique Bvlgari di via dei Condotti, una mostra è stata dedicata alla collezione Octo e al suo design. Come avevamo scritto ieri, nell’Octo Finissimo Ultra si uniscono tradizione e innovazione sottolineando anche che le frontiere dei record sono infinite, l’evento invece dovrebbe segnare il capitolo finale di un’avventura unica, oltre che il primo passo in una dimensione completamente nuova. Il futuro però non lo conosce nessuno, per ora quindi ci uniamo allo stupore provocato dal Finissimo Ultra, senza per altro dimenticare i duecento esemplari dei due Finissimo (Automatico e Cronografo automatico GMT) espressamente dedicati al decimo Anniversario dell’Octo.