Seguendo lo zodiaco cinese, che vede il 2022 dedicato alla Tigre, Ulysse Nardin ha svelato ieri il suo orologio dedicato a quel florido mercato e realizzato, come sempre, in tiratura limitata di 88 esemplari.
Ulysse Nardin Classic is a tribute to Tiger in Chinese Calendar, selwinding movement, rose gold case and a wonderful dial realized by Donzé Cadrans belonging to Ulysse Nardin.
Sul quadrante blu, sempre bello come sfondo, spicca una belva che, al primo sguardo ci è sembrata ideata dalla stessa mano che, nel 2015, aveva realizzato il quadrante dedicato alla scimmia. Però mentre allora l’accostamento tra il disegno e l’animale non ci era sembrato molto indovinato; avevamo scritto che l’interpretazione ci sembrava quasi un disegno da fumetto, pur nella maestrìa del quadrante realizzato dalla Donzé Cadran, oggi la possanza della belva, ideata sempre da Donzé Cadrans, appare in ogni piega del mantello a più colori realizzato dall’artista con la tecnica dello smalto champlevé e paillonné.
La cassa ø 40 mm, realizzata in oro rosa, ha il fondello in vetro zaffiro; il movimento scelto anche per il Classico Tiger del 2022 è il Calibro UN-815, a carica automatica con riserva di carica di 42 ore, 21 rubini, A/h 28.800, certificazione COSC di cronometro. Gli 88 esemplari dell’orologio sono completati da un cinturino in alligatore nero con fibbia in oro rosa.