Febbraio 2022, secondo il calendario cinese, è l’anno dedicato alla Tigre e a Milano, Gianluca Mirante, direttore di HKTDC, lo ha festeggiato il 17.02 con oltre 130 invitati online, dopo due anni di blocco dovuti alla pandemia.
On February 2022 Chinese calendar begins, this year’s symbol is a Tiger and HKTDC Office in Milano invited online journalists and businessmen to wish them a lucky year.
Ho sempre seguito questa simpatica iniziativa anche perché – oltre alle notizie di economia – molti Marchi orologieri importanti realizzano orologi dedicati ai 12 simboli cinesi che si ripetono al termine di ogni ciclo (su soloPolso abbiamo pubblicato gli artistici esemplari di Blancpain, Charriol, Harry Winston, Jaeger-leCoultre, Jaquet-Droz, Perrelet, Piaget, Ulysse Nardin, Vacheron Constantin, Zannetti).
Nel secolo scorso l’incontro si svolgeva per lo più al Four Season Hotel dove intervenivano anche compagnie di musici e danzatori. Ricordo un lunghissimo drago che. nell’anno a lui dedicato, nascondeva una ventina di danzatori, snodandosi nelle sale riservate all’evento. Anche oggi, a fianco dei discorsi ufficiali di Eddie Cheung, Special Representative for Hong Kong Economic and Trade Affairs to European Union, Riccardo Fuochi, presidente Associazione Italia-Hong Kong e Stefano De Paoli, rappresentante per l’Italia di Invest Hong Kong, non è mancato l’intermezzo musicale affidato a Fiona Foo Pui-yeee e Oliviero Bonaventura, che si sono esibiti dalla Germania; invece del drago, visto che il 2022 è dedicato alla Tigre, ne è arrivata una morbida, in versione peluche, in braccio a Gianluca Mirante, direttore di HKTDC non solo per l’Italia ma anche per il Sud Europa.
La Tigre, simbolo di forza e intelligenza, porterà, secondo l’antica usanza, benessere e fortuna e lo ricordiamo soprattutto per tutti coloro i quali sono nati sotto questo segno nel 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 2010 e 2022 (anche se il calendario cinese ricorda anche gli anni 1914 e 1926).