Nel 2020 Grand Seiko affrontò coraggiosamente le complicazioi in un movimento meccanico, presentando un Calibro a Forza Costante e con scappamento a tourbillon.
After two years a new Caliber for Grand Seiko first watch with two complications (force constance and tourbillon)
Da quel Concept sono passati due anni e l’azienda giapponese ha realizzato e presentato in Marzo la versione “Kodo” cioè “battito del cuore” e ammirando il nuovo movimento del Constance Force Tourbillon l’analogia della delicata definizione viene spontanea.
L’architettura dei componenti vede le due complicazioni integrarsi in un unico disegno su un solo asse, un successo che arriva a completare la. lunga strada intrapresa dal marchio 62 anni or sono. Riprogettato nel nuovo Atelier Ginza, che riunisce nel cuore di Tokyo un gruppo scelto di orologiai e designer, il Calibro 9S71, realizzato in dimensioni ridotte rispetto al Concept, definisce un nuovo standard di precisione (da + 5 a – 3 secondi al giormo), molto più accurato di quanto ottenuto sino ad ora; testato per 48 ore in sei posizioni e a tre diverse temperature è a carica manuale, ha 28.800 A/h, 44 rubini e una riserva di carica di 72 h. È custodito in una cassa in platino 950 e Brilliant Hard Titanium, w.r.a 10 bar, ø 43,8 mm e spessore 12,9 mm, ha una resistenza magnetica a 4.800 A/m, lo completano un cinturino in vitello con fibbia deployante in platino e uno double face in coccodrillo. L’edizione limitata a 20 esemplari.