Al Carrée des Horlogers 2022 la Marca ginevrina ha esposto il suo Sapphire Vertical Tourbillon realizzato per il decennale (soloPolso lo ha pubblicato lo scorso Ottobre), ma soprattutto il Klepcys (da noi publicavo in Agosto) con un’intrigante estetica nuova.
A beautiful green (and yellow) color on Klepcys Double Independent monopusher Chronograph Evolution with titanium case also with DLC treatment.
Il colore più dare un notevole apporto a un orologio, soprattutto se viene proposto in più tonalità che arricchiscono quadranti già accattivanti e che, a causa della pandemia, erano riusciti ad avere un vasto pubblico solo virtuale. Ma al recente WandW il pubblico, anche in numeri limitati rispetto ad un lontano passato, era presente e il risultato è stato più che favorevole. Ma torniamo ai nuovi Klepcys DICE che soloPolso ha pubblicato in Agosto 2021 e che gli appassionati italiani hanno ammirato in Settembre in versione monocromatica.
Dal 30 Marzo scorso il doppio cronografo integrato, monopulsante,”Double Independent Chronograph Evolution” (ideato e realizzato nell’atelier interno a Le Locle da Jean-François Mojon, a fianco della Marca sin dagli inizi nel 2010), si può scegliere con la cassa a cushion ø 42mm in titanio lucido o trattato DLC nero, con elementi verdi che si vedono sul movimento sotto il vetro zaffiro, sull’anello interno dove le indicazioni sono verdi e in un luminoso giallo, contatore delle ore alle 3, i piccoli secondi alle 9; A/h 28.800, rubini 51, di cui 17 per il modulo cronografico, carica 60h; la platina microbillé è trattata PVD nero i ponti sono grigio antracite; sulla massa oscillante monoblocco traforata con finitura soleil, incisione con la scritta “The Conquest of Innovation”, medaglione centrale traforato con l’elica simbolo di Cyrus in oro. E per i patiti della tecnica pubblichiamo anche il disegno dell’esploso del Movimento di Manifattura a carica automatica, calibro CYR718.
Il Klepcys DICE Lime, questo il nome completo di questo cronografo automatico integrato monopulsante con elementi colorati, è una novità assoluta; perfettamente intonato anche il cinturino in Cordura verde. Indagini eseguite dalla Casa hanno messo in evidenza che un primo accenno di doppio cronografo indipendente risale al 1873, quando l’orologiaio americano Arnold Frankfeld depositò lo sviluppo di un meccanismo similare all’ufficio brevetti di New York, l’architettura del movimento però era totalmente diversa da quella ideata dal Maestro Mojon.