I segreti di questo minuscolo movimento meccanico sono stati ulteriormente svelati ieri da Neuchâtel, durante un collegamento streaming che ha riunito rappresentanti della stampa italiana e di quella russa.
Some Piccolissimo secrets unveiled yesterday; its future will be like a jewellery high-way. But don’t forget two very nice Lucea Intarsio with steel case ø 28 or 33 mm.
A dire il vero la scheda tecnica, inclusa nel comunicato stampa del 25 gennaio 2022 era più che esauriente, ma una cosa è leggere e pubblicare come abbiamo fatto, delle cifre e un’altra vedere Piccolissimo, il cui studio è durato oltre due anni, nel palmo di una mano, dopo che toccando la lingua biforcuta del serpente la testa si era spalancata e un secondo congegno, sotto richiesta dei brevetto, ne consentiva lo spostamento cosi da far indossare il gioiello sull’uno o sull’altro braccio.
Abbiamo scritto ciò che volevamo sapere (tutti avevamo l’altoparlante chiuso) anche se una parte della risposta già la immaginavamo; a Piccolissimo si apre una strada (anzi un’autostrada) per essere impiegato nella realizzazione di una serie di splendidi futuri gioielli, dagli anelli alle spille, dai bracciali ai pendenti; il programma ovviamente è già stato tracciato, quello che volevamo sapere era una data di inizio e questa sarà a partire dal prossimo Settembre. Torneremo quindi ancora su questo micromovimento, ma adesso è giusto ricordare orologi ai quali può accedere un maggior numero di appassionati, dai Serpenti Tubogas in oro giallo e acciaio ai Lucea. Visto però che serpenti e teschi non rientrano nelle nostre simpatie (al di là dell’innegabile riconosciuto savoir-faire per realizzarli) ecco i Lucea Intarsio, da indossare quotidianamente, femminilissimi nelle dimensioni della cassa in acciaio (ø 28 o 33 mm) con diamanti, corona con rubellite e quadranti in avventurina blu o madreperla rosa
Le versioni più piccole, ø 28 mm sono equipaggiate con un movimento al quarzo, quelle ø 33 mm invece hanno un movimento automatico. Infine due parole sulla tecnica che Art et Métiers definisce a intarsio, motivo che impreziosisce i quadranti in avventurina blu o madreperla rosa, assemblati come un mosaico in cui 37 micro-elementi in madreperla o avventurina blu tagliati e sfaccettati a mano, seguono uno schema geometrico che porta a una superficie tridimensionale.