ll primo ottobre abbiamo scritto del nuovo cronometro Engineering III Marvelight realizzato da Ball (avevamo pubblicato il 23 Aprile 2022 la storia di questo Marchio americano, dal mese di Aprile 1891 legato alle Ferrovie); la novità interessante era data dai piccoli tubi di gas multicolori inseriti negli indici.
On October 1st we published an interesting Ball watch whose dial changed colors in dark, to day we are publishing a new version with the same color system but with a steel case w.r.to m.300, blue dial and other different details.
“Oltre alla maggiore luminosità di questa tecnologia elvetica, adottata da Ball, con l’inserimento del gas H3 in 27 microtubi di vetro cosicché lancette e indici si illuminino al buio con i colori dell’arcobaleno, si può leggervi anche un messaggio di speranza al termine (si spera) della pandemia che ha colpito il mondo intero. Nella cassa in acciaio 904 w.r. a m.100, con corona a vite, disponibile nei diametri 40 o 43 mm, è inserito il Calibro automatico BALL RR1103-C, certificato cronometro, in cui la doppia R va letta come “Rail Road”. il sistema brevettato antichoc Amortiser, lo protegge da eventuali urti grande la resistenza; il quadrante è nero e la tiratura è limitata a mille esemplari”.
Torniamo oggi in argomento con un nuovo Ball automatico (nella foto sopra nella versione diurna e notturna) sempre in mille esemplari e dotato dell’identica tecnologia che ne illumina il quadrante al buio, per aggiornare le informazioni che ci sono arrivate dai solerti uffici stampa.
Il nuovo esemplare, Engineer M.Skinder III ha la cassa in acciaio ø 41,5 mm spessore 13.80 w.r. a m. 300, il quadrante è blu, la lunetta in zaffiro che ruota unidirezionalmente presenta indici luminescenti. Il movimento realizzato in house è il Calibro automatico Ball Manufacture RRM7309, carica 80 h, certificato COSC. A/h 28.800, antimagnetico a 4800 A/m, resistente a shock sino a Gs5.000. Ball ha accentuato la sua collaborazione con il Patric’s Lab R&D Center e per una carica di 80 h del movimento ha mantenuto le A/h a 28.800, nella continua ricerca della miglior precisione.