Se districarsi fra le centinaia di marchi elvetici non è facile, altrettanto può dirsi degli orologi Made in U.S:A. a causa della recessione degli anni Venti e delle guerre mondiali, così Ball non è un marchio molto conosciuto, anche se è nato nel XIX secolo e oggi realizza l’ Engineer Hydrocarbon Deep QUEST II un Diver w.r. a mille metri.
A Diver w.r.m.1000 by Ball Co. a Brand founded in XIX Century and with an interesting history of precision born after a railways crash in U.S.A.
Se andate in Internet potete leggere una parte della storia di questa azienda, fondata nella seconda metà dell’Ottocento da Webb C.Ball, gioielliere di Cleveland (Ohio), che ha ricoperto un ruolo importante nelle Ferrovie non solo americane, ma anche di nazioni confinanti, soprattutto dopo un terribile incidente ferroviario causato da un orologio che si era fermato per alcuni minuti, non conteggiati da chi aveva il compito di dare il via libera, sulla ferrovia a binario unico, a due convogli. E infatti motivo da allora ricorrente sui cataloghi e sulla pubblicità dell’azienda c’è stato il disegno di un treno.
Continuando nella ricerca storica, che ci appassiona sempre, sulla Complete Guide per collezionisti USA, edita da Tinder Box Press nel 2005 abbiamo trovato nove pagine dedicate a Ball Watch Co. con due date 1879-1969 e una serie di movimenti Aurora, Hamilton. Elgin, Illinois etc, infatti la prima frase dice: “The Ball Watch Co. did not manufacture watches but did help formulate the specifications for watches used for railroad service”. Interessante anche, verso la fine, la nota che specifica come l’azienda non fornisse casse e quadranti separatamente, ma solo orologi completi di movimento.
Partendo dal 1969 arriviamo al 1990 epoca della rinascita del Marchio in Svizzera a LaChaux-de-Fonds, grazie a discendenti di Ball e a investitori privati; nel 2014 a Baselworld l’azienda presentò a fianco di interessanti segnatempo con casse brevettate antimagnetiche, anche un movimento di Manifattura, mentre nel 2019 secondo quanto si legge su Wikipedia, il Marchio è stato comprato da una compagnia cinese, l’Asia Commercial Holdings Limited.
Buio invece sui vent’anni tra il 1969 e il 1990 anche se si possono fare alcune ipotesi: l’azienda ha dovuto chiudere e se le leggi USA lo consentivano è rimasta a disposizione di futuri acquirenti, oppure è stata acquistata, come “buon peso” insieme ad altri Marchi USA da imprese con sede in Svizzera; abbiamo controllato anche sui volumi delle aziede elvetiche produttrici di orologi e relativi Marchi “Dal 1775 al 1975 ” scritti da K.H. Printchard, ma senza trovare risultati.
Comunque dopo il tragico incidente ferroviario del 1891 molte aziende orologiere si adeguarono alle direttive suggerite da Ball e l’azienda prosperò, arrivando a fornire oltre cento compagnie ferroviarie americane e delle nazioni vicine; Ball, nato nel 1847, fu anche uno degli esperti nella fondazione dell’Horological Institute of America e a Cleveland c’è un museo con i Tasca di questo gioielliere innamorato della precisione e delle regole alle quali il personale del treno incaricato doveva sottostare per evitare altri incidenti.
Lasciando la storia e tornando ai tempi nostri, la cassa di questo Diver è in titanio, ø 42 mm spessore 15,5 mm, con corona a vite e lunetta girevole unidirezionale con Super LumiNova e vetro zaffiro antiriflesso, ha la valvola automatica di rilascio del gas elio, resiste agli choc fino a 7.500G ed è antimagnetica a 4.800 A/m. Il quadrante e le lancette sono dotati di 24 micro-tubi di gas H3 di colore verde per essere sempre ben visibili buio. Il movimento è il Calibro BALL RR1101-C automatico, certificato cronometro dal COSC. Si può scegliere il bracciale in acciaio e titanio con sistema di estensione o il cinturino in caucciù e chiusura standard.