Dal Royal Oak a un altro orologio, sicuramente meno emblematico per la Marca che lo produce, ma che nel 2022 compie sessant’anni; parliamo di Autavia, un nome ideato da Jack Heuer che pensava a un segnatempo interessante per chi amava le auto sportive e gli aeroplani.
Another Anniversary unveiled by TAG Heuer for Autavia, 60 years old, with three watches, two Chronographs and one GMT.
Il primo Autavia che ricordiamo fu un cronometro di bordo che sul quadrante del segnatempo a destra recava, nei primi anni ’30, questo nome, ne pubblichiamo la foto ripresa dal libro di Constantin Parvuvlesco “TAG Heuer Le Temps Maitrisé” pubblicata da E-T-A-I nel 2012.
Negli anni ’60 nacquero gli Autavia da polso, poco dopo il primo pilota a indossarlo in gara su una pista fu lo svizzero Jo Siffert, pilota sponsorizzato da Heuer, mentre, arrivando ai giorni nostri, ecco i tre orologi dall’estetica molto classica, che la Marca ha scelto per l’anniversario.
A fianco dei due cronografi la versione GMT, per la prima volta in questa collezione, ma così utile ai giorni nostri, si presenta con un quadrane di un blu chiaro, sul quale spicca la lancetta arancione del secondo fuso orario, il movimento, realizzato in house, è il Calibro Heuer 07 con il certificato di cronometro.