Caricamento immagini...

Acciaio per 2 Grand Seiko

Da quando 50 anni fa in Europa Gerald Genta “sdoganò” l’acciaio per orologi eleganti, questo metallo si è imposto sullo status symbol dell’oro, arrivando a mimetizzarsi con il platino quando si sceglieva un low-profile, ma nel caso di due nuovi orologi Grand Seiko, si tratta di una variante non comune: Ever-Brilliant.

Two new Grand Seiko with Ever Brilliant steel case and different movements. limited edition for both: 550 watches.

Nella collezione Heritage l’Ever Brilliant è un acciaio inossidabile il cui valore PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) è di 1,7 volte superiore agli acciai normalmente impiegati in orologeria per lucentezza, colore bianco e resistenza alla corrosione.

Al di là del fattore estetico, che riveste pur sempre una notevole importanza, va anche specificato che il Marchio giapponese ha lavorato a lungo anche sui movimenti. Nel 2020 ha presentato i Calibri 9RA5 Spring Drive e 9SA5 Hi-Beat 36000 e l’anno scorso il primo, ha consentito l’impiego di una cassa più sottile avendo lancette più corte e l’indicatore di riserva di carica sul retro del Calibro. Il movimento meccanico Hi-Beat 9SA5 (automatico, 36.000 A/h, 47 rubini) impiegato nella Ref. SLGH009G offre una riserva di carica di 80 ore con precisione +/-3 secondi al giorno, mentre nella Ref.SLGA013G il Calibro 9RA2 (Spring Drive a carica automatica, 38 rubini) arriva a 120 ore con una precisione di +/- 10 secondi al mese.

Entrambi gli orologi hanno sul quadrante un motivo che richiama l’orbita ellittica delle stelle, la lancetta dei secondi color oro accentua l’idea del cielo blu nella versione Hi-Beat, mentre nello Spring Drive il quadrante è grigio scuro. La tiratura è limitata: solo 550 esemplari in vendita da Febbraio 2022 nelle boutique della Marca e presso i rivenditori ufficiali..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *