Si è inaugurata oggi a Ginevra la Watch Week di LVMH che l’anno scorso, per la pandemia, era stata spostata a Dubai; vi prendono parte Bulgari, Hublot, TAG Heuer e Zenith e ci sembra più che logico che soloPolso inizi da Bvlgari.
Today LVMH Watch Week started in Geneva with four important Brands and our first article is, of course, for Bvlgari’s novelties.
Non solo perché molto spesso, per non fare preferenze, scegliamo l’ordine alfabetico, ma anche perché, a prescindere dalla proprietà del Marchio, per noi Bvgari resta italiano per storia e creatività. Iniziamo quindi da Bvlgari che mette in pole position l’aspetto prezioso dell’orologio; però oltre alle pietre incastonate e al loro valore, per noi che amiamo l’orologeria meccanica ci sono due novità importanti: un nuovo Calibro nella collezione Serpenti e due Octo Roma: un Grande Sonnerie e un Carillon Tourbillon.
Il nuovo Calibro BVL 100, si chiama Piccolissimo (poteva Bvlgari rinunciare a un nome che nel superlativo trova il suo significato e molto altro ancora?) e nel mondo orologiero crediamo abbia un solo competitor, anche se di forma diversa e quindi competitor proprio non è, parliamo del JLC 101 tuttora imbattuto dopo quasi un secolo di vita. Queste le misure del BVL 100: ø 12,30 mm, spessore mm 2,50, carica manuale, peso g 1,30, bilanciere in oro bianco; i componenti sono 102 e per dare un’idea delle dimensioni diciamo anche che i rubini sono 21, le A/h 21.600, che il bariletto ha un diametro di 5 mm e uno spessore di mm 1,47, all’interno la molla è lunga 170 mm, la corona bidirezionale per la carica e la regolazione dell’ora è sul fondello. Collocato nella testa del Serpente Misterioso è dotato di un sistema che consente al proprietario di scegliere se indossare quest’orologio segreto gioiello sul braccio sinistro o su quello destro.
Toccando la lingua del serpente si apre la testa (cioè la cassa) e si vede l’orologio segreto; la cassa, ø 40 mm è in oro rosa laccato nero con gli occhi in diamanti taglio a pera o oro bianco laccato verde, occhi in smeraldi tagli a pera; in entrambi i casi il quadrante è con diamanti a pavé e il bracciale ha un doppio giro; un’altra versione vede l’oro rosa con inserti in turchesi e gli occhi in rubelliti e un’altra ancora ha la testa in oro bianco, il bracciale in oro giallo e la coda in oro bianco; a seconda delle referenze varia il numero delle pietre preziose.
Ancora più preziosi i Serpenti Misteriosi Romani che rientrano nel novero dell’alta gioielleria mente i Serpenti Seduttori Tubogas hanno la cassa in acciaio o in oro e movimenti al quarzo.
Nell’Octo Roma Blue Carillon Tourbillon, la cassa è stata riprogettata per amplificare la resa e la nitidezza del suono. Il movimento ripetizione minuti con tre martelli, è il calibro BVL428 a carica manuale, prodotto in house, ø 35 mm spessore 8.35 mm di spessore, 432 i componenti, 75 ore di riserva di carica, 21.600 A/h, 36 rubini, movimento e ponti trattati in blu. Il posizionamento dei gong direttamente sulla cassa in titanio, ø 44 mm, ha migliorato la propagazione del suono, il fondo è in vetro zaffiro. Martelli, gong, gabbia del tourbillon e superfici perforate alternano l’acciaio lucido, platina e ponti sono trattati con ALD, rivestimento ultra-tecnologico a base di carbonio, ottenuto attraverso un processo di deposizione sottovuoto, che si presenta in un elegante blu. Trenta gli esemplari.
Scelta gioiello con 446 smeraldi dello Zambia e diamanti taglio baguette, per un totale di oltre 30 carati, per l’Octo Roma Emerald Grande Sonnerie (una precedente versione era in diamanti), che tecnicamente è l’orologio più complesso realizzato da Bulgari. Il movimento è il calibro BVL703 a carica automatica con tourbillon; suoneria Westminster a 4 martelli, ripetizione minuti e indicatore della riserva di carica per il meccanismo a suoneria: 24 ore in modalità Grande Sonnerie, 28 ore in modalità Petite Sonnerie; A/h 21.600, rubini 82, diametro 31.50 mm, spessore 8.77 mm; i suoi 732 elementi sono assemblati in nove mesi da un unico mastro orologiaio. Questo pezzo unico ha la cassa in oro bianco ø 44 mm con fondello in vetro zaffiro e lunetta in smeraldi.
Le novità 2022 Di Bvlgari si concludono con i Lucea Intarsio e ci sarà modo di tornare in argomento.