A dispetto della sua specie e delle dimensioni (arriva a una lunghezza di 12 metri e pesa due tonnellate) lo squalo balena non è un predatore come gli altri squali si ciba infatti di piccoli pesci filtrando l’acqua) e perciò è stato anche soprannominato il gigante buono.
Oris Big Crown w.r. m.300 with special dial, available since February 2021, is a tribute to Whale Shark inside the program Change for Better.
Probabilmente proprio per questo oltre che per dare un supporto all’ecosistema del pianeta, Oris lo ha scelto nel quadro del programma “Change for the Better” per ripulire, risanare e proteggere gli Oceani; secondo gli studi dello Smithsonian Ocean Portal infatti circa 2.270 specie sono attualmente in via di estinzione o in pericolo e lo squalo balena è uno di questi. E naturalmente il modello è l’Oris Big Crown. L’automatico, icona della produzione della Marca elvetica, è realizzato in tiratura limitata a 2016 esemplari, in quell’anno infatti ci fu il primo rido di allarme per proteggere lo squalo balena, il certificato è nella confezione.
La cassa, ø 43,50 mm, in acciaio inossidabile, w,r, a m. 300, ha la lunetta bidirezionale blu-nera (giorno notte) con scala G;T, è a vite la corona di sicurezza, fondo inciso.
Il movimento automatico è il Calibro Oris 798; il bracciale in accisio con fibbia di sicurezza è integrato nella cassa.
Il quadrante blu è lavorato con un motivo ispirato alla pelle dello squalo che è grigio-verde coperto da moltissimi pois bianchi, in Madagascar lo chiamano Marokintana: “dalle mille stelle”.