Manca più di un mese alla fine del 2021 e anche se le notizie della pandemia preoccupano l’Europa, W&W 2022 è pronta ad accogliere a Ginevra, in presenza e online, dal 30 Marzo al 5 Aprile, una quarantina di aziende e artigiani creatori indipendenti.
Watches & Wonders 2022 will be held in Geneva from March 30th to April 5th, live and online with many many novelties.
Ci sono delle novità il Palaexpo, cambia nome e diventa Watch & Wonders, vi prendono parte A. LANGE & SÖHNE; BAUME & MERCIER; CARTIER; CHANEL; CHOPARD; GRAND SEIKO; HERMÈS; HUBLOT; IWC SCHAFFHAUSEN; JAEGER-LECOULTRE ; MONTBLANC; ORIS; PANERAI; PARMIGIANI FLEURIER; PATEK PHILIPPE; PIAGET; ROGER DUBUIS; ROLEX; TAG HEUER; TUDOR; ULYSSE NARDIN; VACHERON CONSTANTIN; VAN CLEEF & ARPELS; ZENITH, quindi al gran completo il Gruppo Richemont e con TAG Heuer, Hublot e Zenith il Gruppo L.V.M.H. Del Gruppo Kering troviamo Ulysse Nardin e non può non stupirci che non sia ancora apparso Girard-Perregaux, poi gli indipendenti Chanel, Chopard, Hermès, Oris, Parmigiani Fleurier con la sorpresa di Grand Seiko e infine i pezzi da 90, vale a dire Rolex con Tudor e Patek Philippe.
Resta con il suo nome il Carrée des horlogers con questi artigiani-creatori (definizione un po’ vaga visto che comprende anche marchi legati ad altre grandi realtà produttive e imprese che poco hanno dell’artigiano anche se possiedono un buon grado di creatività e a questo proposito ci stupisce l’assenza di MB&F): ANGELUS; ARMIN STROM; ARNOLD & SON; CYRUS; CZAPEK; FERDINAND BERTHOUD; GRÖNEFELD; H. MOSER & CIE.; LAURENT FERRIER; LOUIS MOINET; REBELLION TIMEPIECES; RESSENCE; RUDIS SYLVA; SPEAKE-MARIN; TRILOBE. Comunque c’è ancora tempo per colmare alcune assenze, mentre appare molto interessante il corollario di eventi e incontri sulla piattaforma watchesandwonders, la presenza di servizi televideo e radiofonici e altro ancora.