…naturalmente per l’incredibile cifra raggiunta anche nella IX asta Only Watch; dopo quella dell’VIII edizione, il 6 Novembre scorso infatti il Black Bay GMT One è stato battuto a CHF 650.000.
Pole position, of course for last Only Watch 2021 price, and now for new Pelagos FDX model unveiled in Italy yesterday.
I più increduli potrebbero ipotizzare una “combine” con la Casa Madre, noi invece diciamo che di un MarchIo ci si può innamorare e se non si hanno problemi economici, perché non spendere cifre considerevoli che, oltre tutto, sono per una buona causa, visto che il 99% del ricavato di Only Watch va alla ricerca medica? Così archiviamo l’edizione di Only Watch 2021 e passiamo al nuovo Tudor FXD che a Milano, è stato presentato ieri alla stampa e non solo online.
Per prima cosa vale la pena di ricordare i molti legami che da tempo esistono tra la Marina francese e la Marca svizzera; dagli anni ’50 agli anni ’80 molti Tudor hanno ottemperato ai capitolati per orologi professionali, voluti dalle Forze Armate francesi. La nuova collaborazione internazionale ha scelto il Pelagos, con cassa in titanio satinato ø 42 mm che sul fondello reca oltre alla sigla M.N. anche l’anno di produzione.
Va rilevato che le forniture di un tempo continuarono ad essere utilizzate sino ai primi anni del nostro secolo dalle Scuole di immersione della Marina, dai militari che facevano parte dei nuclei da combattimento oppure al polso dei marinai riservisti. Il modello Pelagos FXD si ispira al passato per la sigla (acronimo di “fixed”) delle barrette del cinturino solidamente fissate alle anse La lunetta blu ricorda il colore della bandiera francese e il fatto di essere bidirezionale trova riscontro nelle 120 tacche con graduazione retrograda da 60 a 0, che non risponde ai requisiti ISO per gli orologi subacquei, ma a quelli del metodo denominato “navigazione sottomarina” specialità dei nuotatori da combattimento.
Sul fondello si legge anche che il movimento, Calibro automatico MT5602, è di Manifattura; aggiungiamo che ha il bilanciere a inerzia variabile ed è certificato cronometro dal COSC, la spirale del bilanciere è in silicio e l’autonomia arriva a 70 ore; lunetta e quadrante sono in blu Navy opaco, il colore della bandiera francese (quella italiana ha il verde, ma in Francia era riservato ai Re) e spesso questo colore, del quale non pare sia stata chiaramente indicato la tonalità, viene indicato anche come “blu di Francia”. Lancette snowflake, come tutti i Tudor sub. luminescenti e indici geometrici.
Infine due i cinturini, uno ad anello in caucciù con motivo in rilievo in tessuto e uno ad anello in tessuto blu navy con sistema di chiusura a strappo e filo centrale color argento.