Il 1° Marzo abbiamo pubblicato una storia del tourbillon, presentando quello che sarebbe stato l’anno del Tourbillon, brevettato nel 1801 da Breguet ed ecco prima che il 2021 finisca il nuovo Classique ideato per l’Anniversario.
On last March 1° we published a history of Tourbillon and in the year Brand’s tribute to Tourbillon patented on 1801, a new Classique has been realized in limited and numbered edition (only 35 watches, the same number of those made by Abraham-Louis Breguet during his life).
Il Breguet Classique Tourbillon Anniversario è un Extrapiatto; sullo spessore del movimento automatico (3 mm) ne abbiamo scritto nel 2004, ma è sul fattore estetico che si è adesso concentrata la creatività dei Maestri artigiani della Maison; il quadrante reca il n°5365 e sono in produzione solo 35 esemplari, tanti infatti sono gli orologi con scappamento a tourbillon realizzati durante la sua vita da Abraham-Louis Breguet.
Dicevamo fattore estetico che non si limita al quadrante d’oro, dove il tourbillon si mostra tra le 4 e le 6 con il ponte superiore in acciaio azzurrato, novità in questa collezione, portando una vivace nota di colore sulla zona centrale lavorata a guillochage con motivo Clous de Paris, lavorato con un burino a diamante; sopra la finestrella un cartiglio reca il numero 157, ricordo del numero del brevetto concesso al Maestro Orologiaio, ma l’attenzione all’estetica è stata portata anche sul retro del movimento visibile dal fondo in vetro zaffiro, che merita una descrizione particolareggiata (e ancor più una lente di ingrandimento).
Sul bariletto infatti è incisa la frase «Anniversaire 1801 – 2021», il ricordo del numero e della data del brevetto «Brevet N°157 Du 7 Messidor An IX» è inciso sul ponte inferiore del Tourbillon, a lato del numero individuale di ogni orologio Breguet. Tutte le incisioni compresa la firma «Breguet» sulla massa oscillante periferica, sono fatte a mano; infine sul lato destro del movimento è stata incisa la riproduzione dell’acquarello su tavola che Breguet depositò nel 1801 insieme alla sua domanda di brevetto per il regolatore Tourbillon. Completiamo con altre indicazioni tecniche: il diametro della cassa in oro rosa (41 mm) con la tradizionale carrure scanalata; il quadrante in oro 18 carati è diviso in quattro sezioni lavorate a Clous de Paris e Grain d’orge, il giro delle ore argentato ha numeri romani, le lancette a pera sono in acciaio azzurrato, sull’asse del Tourbillon sono indicati i piccoli secondi. Il movimento è il Calibro 581, 16 linee, 33 rubini, A/h 28.800, riserva di carica di 80 ore, il bariletto è su rullini con cuscinetti a sfere, lo scappamento è ad àncora di lato invertito con corna in silicio e anche la spirale è in silicio.