A Le Locle in Rue du Jardin 3, un nuovo show-room è stato ricavato da Ulysse Nardin all’interno dello storico edificio di famiglia, unendo a una modernissima architettura, che ricorda l’avanguardia dei movimenti nei Freak, grandi pannelli e vetrine dove ammirare antichi Tasca e altri segnatempo, pietre miliari nella storia della Maison.
A new show-room has been realized by Ulysse Nardin at Le Locle, it’s not a Museum (even if it seems like a museum) with history of Brand and many watches, including UFO, (Unidentified Floating Object) the clock unveiled last April, in a special copper version never to be sold.
Non si tratta di un Museo anche se ne ha l’aspetto con tanti ricordi dei 175 anni di attività della Marca, e non è aperto al pubblico, lo sarà probabilmente in alcune occasioni particolari come le Giornate che ogni due anni la Regione dedica al patrimonio orologiero, servirà come luogo di incontri promossi da Ulysse Nardin, un po’ quello che fece Ebel a La Chaux-de-Fonds, con la Villa Turca, opera di Charles Edouard Jeanneret per la famiglia Schwob, quando ancora non aveva scelto lo pseudonimo che lo avrebbe reso famoso: Le Corbusier.
Infine da ricordare che tra i capolavori esposti c’è anche un 77° UFO, l’orologio da tavolo realizzato in 75 esemplari e presentato in aprile fra le novità 2021 a Watches and Wonders. L’UFO realizzato per lo show-room è un simbolo della filosofia della Marca tesa verso le novità orologiere e può essere considerato un regalo per il 175° anniversario, (alto mm 263, ø 159 mm, peso 7,2 Kg, movimento Calibro UN-902, carica 365 gg con sei bariletti, bilanciere extra large, 49 mm, A/h 3.600) ha la base sferica in alluminio color antracite; i tre cilindri di collegamento e i tre tiranti inferiori del movimento sono stati anodizzati in color rame. Anche il disco della riserva di carica e l’inserto con l’ancora, emblema di Ulysse Nardin, sono stati lavorati per ottenere il color rame e in questo colore sono i tre quadranti per altrettanti fusi orari, rifiniti con una vernice opaca. La versione n°76, offerta da Ulysse Nardin con i colori di Only Watch 2021, l’asta benefica di Monaco per la Ricerca sulle miopatie, da una stima di 60/80.000 CHF. è stata acquistata per 380.000 CHF.