L’8 Giugno 1982 a Rio de Janeiro, durante il vertice mondiale per la salvaguardia dell’ambiente, è stata istituita la Giornata mondiale degli Oceani che, nel comparto orologiero ha visto soprattutto l’impegno di Blancpain. A questa marca se ne sono poi affiancate molte altre e oggi parliamo di Chopard e dell’orologio inserito nella collezione Happy Sport.
Ocean Day was decided in Rio De Janeiro nearly 30 years ago, and now Chopard Happy Ocean has been unveiled.
Il nuovo modello femminile si chiama Happy Ocean, in acciaio e oro rosa, ha la cassa w.r. a m.300, ø 40 mm; al suo interno batte il movimento automatico Chopard 01-01-C, 31 rubini, A/h 28.800. La lunetta girevole unidirezionale ha un inserto in oro rosa e la piastrina riempita con SuperLumiNova® come gli indici applicati e le lancette; anche la corona con il logo è in oro rosa. E fin qui niente di particolare rispetto a molti altri orologi Diver, quello che è particolare invece è la presenza dei tradizionali 5 diamanti che identificano la collezione e si muovono liberamente sul quadrante che ha un motivo a onda ed è trattato galvanicamente per assumere un bel colore azzurro. In tonalità coordinata anche il cinturino in vitello o caucciù
Da rilevare inoltre che Chopard è stata una delle prime aziende a scegliere per la sua produzione di gioielli e orologi un oro “etico”, proveniente cioè da miniere certificate; dal 2010 è membro del Responsible Jewellery Council (RJC), associazione che negli ultimi anni ha visto aumentare le partecipazioni aziendali, rese più consapevoli dei problemi legati al metallo prezioso e ai diamanti.