Il MIH, Museo Internazionale di Orologeria di La Chaux De-Fonds ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio Gaïa, fondato nel 1993 e giunto alla sua XXVIII edizione.
MIH has unveiled winners of Gaïa Awards, official event will be held on next September 16th.
Nella categoria Artigiani Creatori la Giuria ha voluto premiare Carole Kasapi per l’originalità dei movimenti che ha poi sviluppato e dei quali vanno lodati il design, le funzioni e l’affidabilità.
Per le ricerche storiche il vincitore è Anthony Turner da anni instancabile ricercatore di notizie legate al patrimonio storico dell’orologeria e alle più interessanti collezioni.
Per l’imprenditoria il riconoscimento è stato assegnato a Eric Klein per la sua passione nell’affrontare in modo innovativo e visionario i processi industriali che portano all’eccellenza dei prodotti orologieri.
La consegna avverrà il prossimo 16 Settembre a <la Chaux de Fonds alle ore 18.30; sarà presente anche Mr Frédéric Maire, Direttore della Cinémathèque Suisse. Per il terzo anno consecutivo inoltre verrò anche consegnata la Borsa di Studio Horizon Gaïa, che consentirà a Nathanaëlle Delachaux, studentessa di fine corso all”Université de Neuchâtel nelle Facoltà Storia, Storia dell’Arte e Etnologia, di completare le sue ricerche.
Vorremmo anche aggiungere una nota per chi si fosse avvicinato solo recentemente all’orologeria elvetica, Karole Kasapi probabilmente più nota agli appassionati come Carole Forestier Kasapi, è stata responsabile per molti anni della Divisione complicati di Cartier; le sue in credibili creazioni hanno portato alla produzione degli orologi complicati più belli della Maison; adesso questa Maestra Orologiaia, che ha raggiunto i vertici dell’Alta Orologeria, lavorando, nel Gruppo Richemont, non solo per Cartier, ma anche per Piaget e Panerai, ha intrapreso un nuovo percorso. Dall’anno scorso infatti Frédéric Arnault (quarto figlio di Bernard) nominato CEO di TAG Heuer, l’ha voluta come direttore della divisione movimenti complicati nell’azienda del Gruppo LVMH.
.