Il mercato dell’usato, da sempre fiorente per le automobili, in Italia hs visto esplodere negli anni ’60 quello degli abiti firmati grazie al Mercatino di Michela, antesignana dell’offerta con la sua Vespa-negozio, mentre gli orologi, ritirati in cambio dei nuovi, finivano in trasmissioni televisive notturne e nei negozi che le finanziavano.
Novelties for second hand watches market in Italy: since next November 22nd there will be a special Watchfinder & Co. shop at La Rinascente: other partnerships has been signed in Paris and Zurich
Recentemente invece, grazie ai lockdown, al diffondersi delle piattaforme in rete, ma anche per i prezzi delle novità c’è stata una crescita della domanda dei cosiddetti “secondo polso” o “seconda mano” coperti da garanzia (a parte qualche truffa che ha meritato l’onore delle cronache per l’ingenuità dei venditori) e il settore sta vivendo una nuova vita. Ne è la prova la decisione di Watchfinder & Co. che alla rete sta affiancando tre punti vendita all’interno di realtà commerciali affermate. A Milano dal 22 Novembre 2021 è operativo l’accordo con La Rinascente (l’approccio con il pubblico milanese però era già avvenuto con lo show-room in villa Mozart).
A Parigi da Printemps Haussmann per sette settimane a partire dal 15 Novembre, gli appassionati possono contare su un pop-up-store e sul team degli esperti W&Co per acquistare gli orologi sia per consegna a domicilio sia con la formula del “click and collect” in negozio.
Infine dal 9 Novembre a Zurigo, nell’edificio di Bongénie-Grieder è stata aperta la seconda boutique W&Co in Svizzera che offre ai collezionisti anche appuntamenti privati e incontri per vendite e permute; ogni orologio è provvisto della gìaranzia Watchfinder di 24 mesi dopo essere stato analizzato e autenticato.
“Per noi è importante – ha dichiarato Zahra Kassim-Lakha, Integration & Business Development Director di Watchfinder & Co. – offrire ai clienti nuovi punti di riferimento dove avere un’affidabile e soddisfacente esperienza di acquisto di orologi luxury di seconda mano. Con Printemps, Bongénie Grieder e La Rinascente abbiamo la possibilità di costruire partnership su più livelli, da arricchire nei prossimi anni con nuovi servizi».