Gli appassionati della grande orologeria, intesa come movimenti complicati o modelli professionali, sicuramente arricceranno il naso; orologi modaioli con movimenti per lo più cinesi (rari quelli elvetici) che come unico atout vantano la paternità di un designer?
People loving haute-horlogerie don’t consider fashion watches, but why not? too may times big Brands are chosen just only to make them seen to friends or are closed in a bank awaiting to sell them tt the best price; a watch must be chosen because you like it (and if it doesn’t cost a lot, it’s much better)
Ebbene a costoro si può rispondere, fashion e design, perché no? un orologio deve piacere a chi lo acquista e il Marchio famoso troppo spesso viene acquistato per essere poi ostentato o, nei casi più importanti, finire chiuso in banca in attesa che il valore cresca in rapporto al diminuito numero di esemplari disponibili. Certo si deve scegliere un orologio con determinate caratteristiche, bene le casse in acciaio, quelle placcate oro dovrebbero aver una placcatura che non sparisca dopo pochi mesi d’uso, in quando all’impermeabilità attenzioni ai millantati Diver, che poi possono anche non resistere alla forza del getto della doccia. Per essere Diver occorre rispondere a determinati requisiti primo fra tutti una cassa che resista alla pressione minima che l’orologio incontra a 200 metri di profondità, naturalmente in acque calme, prive di correnti…Ne abbiamo scritto spesso, e lo ripetiamo perché, se non si verificano più fatti come quello di un facoltoso barese che riportò indietro due volte al concessionario un subacqueo di gran marca, dicendo candidamente la seconda vota: vado in motoscafo, attacco l’orologio a una sagola di cento metri ed ecco il risultato, nella cassa entra acqua….Pure il concetto di subacqueo continua ad essere frainteso.
In quanto ai quadranti c’è di tutto e di più; così da tutti questi orologi che abbiamo scelto in mezzo a una miriade di proposte, un augurio per un 2022 migliore del 2021 (e questo vale anche per chi non potrebbe lamentarsi). Noi cerchiamo sempre di essere ottimisti e di vedere il bicchiere mezzo pieno, mai mezzo vuoto…