La Marca elvetica ci sembra molto attiva con nuove proposte cromatiche per gli appassionati: l’Aquis Date ø 41.5 mm Ref. no. 01.7337766415882205 PEB e, in edizione limitata, la Ref.TLP no. 01.75277604287, un set in 750 esemplari, più 100 ancora più esclusivi.
Two new Oris self-winding: the first is Aquis Date, w.r. 300 m has a “cherry dial”, the second is a ProPilot watch, whose name Flying high is a tribute to TLP, school founded in 1978 for NATO pilots, produced in 750 civilian pieces, while other 100 numbered pieces will be only for pilots graduating TLP, wishing to own a bespoke edition with their name, programme year and limited-edition number on the case back.
Partiamo da quella che più ci ha incuriosito per il nome scelto: “La ciliegina sulla torta”, non sappiamo se legato all’imminenza della Primavera o a quella delle feste pasquali. Comunque sia la scelta è divertente e il quadrante di un rosso amaranto evoca la tonalità delle ciliegie che guarniscono le torte completandone il gusto.
In questo modello, disponibile da Marzo 2021, Oris ha unito materiali diversi e una finitura particolare. La cassa in acciaio inossidabile ø 41,5 mm è w.r. a m.300, il fondo in acciaio ha un oblò in vetro minerale mentre il vetro che protegge il quadrante è zaffiro, il colore del quadrante non passa inosservato, ricorda le ciliegie ed è facilmente leggibile, indici e lancette sono luminescenti, la lunetta, girevole unidirezionale presenta numeri in rilievo; la corona a vite è protetta e il bracciale ha una fibbia pieghevole di sicurezza con estensione. Il movimento è il Calibro automatico Oris 733, A/h 28.800, 26 rubini. carica 38 h.
Molto più serio il nome per il secondo modello. “Voliamo in. alto”, scelto per il ProPilot nato dalla recente partnership con TLP (Tactical Leadership Programme, scuola per piloti fondata nel 1978 ad Albacete, in Spagna) che addestra le forze della NATO ad affrontare operazioni aeree particolari in tutto il mondo..
Il leggendario ProPilot viene prodotto in due versioni: una in tiratura limitata a 750 esemplari e una in 100 pezzi destinati ai piloti che hanno ottenuto il diploma TLP e desiderano un orologio con il loro nome, l’anno del corso e, sul fondello, il numero dell’edizione limitata.
Per entrambe le versioni la cassa in acciaio inossidabile ø 44 mm è trattata PVD grigio canna di fucile antiriflesso. Il movimento è il Calibro automatico Oris 752 numerato, carica 38 h, A/h 28.800, 26 rubini; sul quadrante indici arabi sovradimensionati, ampia finestrella day-date con correzione istantanea, stop secondi. Il colore del quadrante è verde, come le tute di volo TLP, con dettagli beige ispirati all’aquila, il logo che distingue le Scuola; il cinturino è in Ventile® tessuto tecnico impiegato dalla NATO durante la seconda guerra mondiale per i piloti della Royal Air Force. Speciale infine la confezione: un astuccio da viaggio verde oliva e arancione con un elegante portacarte, anch’essi in Ventile®.