Come nelle previsioni grande pubblico e grande cuore per aiutare l’A.M.M., l’Associazione monegasca fondata nel 2001 per raccogliere fondi da destinare alla ricerca per arrivare a sconfiggere le distrofia muscolare Duchenne.
Great success for Only Watch Auction 2021, 30 millions CHF (99% of this sum goes for A.M.M.); 5 watches overcross one million CFH.
52 i lotti di orologi donati dalle imprese e al termine dell’asta biennale, promossa in rete da Sir Francis Ford Coppola, inaugurata dal Principe Alberto II di Monaco con un discorso appassionato, battuta da Christie’s a Ginevra in un Palaexpo gremito di pubblico il 6 Novembre e seguita in rete da residenti in 125 nazioni, le offerte hanno raggiunto 30 milioni di CHF (€ 25,8 milioni, US$ 32,1 milioni), portando così il totale complessivo delle nove aste organizzate, a 100 milioni di Franchi svizzeri. Come prevedibile anche quest’anno il primato delle offerte è andato al Patek Philippe da tavolo, battuto a CHF 9,5 milioni, ma se in passato c’era stata sempre una grande distanza fra gli orologi da polso offerti dalla Casa ginevrina e gli altri segnatempo, quest’anno il traguardo del milione è stato superato anche da F.P.Journe 4,500, Audemars Piguet 3,100, Richard Mille 2.100 e De Bethune x Karl Voutilainen 1,300; l’orologio offerto da Akrivia è stato battuto a CHF 800.000, H.Moser&Cie 750.000, MB&F 620.000 e come l’altr’anno. non possiamo che rilevare l’attenzione riservata al Tudor, battuto a 650.000 CHF (nel 2019 il Black Bay Ceramic raggiunse i 350.000 CFH). Comunque per quest’asta non si tratta certo di fare una classifica di prezzi o di merito, gli acquirenti hanno scelto l’orologio preferito e, compatibilmente con le loro disponibilità economiche, hanno cercato di conquistarlo. Dei 30 milioni raccolti il 99% viene destinato all ricerca.