La Lamborghini Squadra Corse e Roger Dubois festeggiano con il nuovo Excalibur Spider l’ultima creazione automobilistica della Marca italiana e riallacciandosi al numero limitato di queste supercar, il movimento si chiama RD112.
Lamborghini Corse Team and Roger Dubuis RD Department have unveiled on October 2021 a new Excalibur Spider watch, tribute to super car Lamborghini Countach.
La creatività dei due gruppi non ha visto limiti sia nell’estetica sia nella tecnica. il nuovo orologio, che ovviamente ha il Punzone di Ginevra, è dotato di due scappamenti a tourbillon con le leggere gabbie in titanio inclinate fra loro a 90°, che garantiscono una carica di 90 h. e per chi conosce bene le automobili il paragone con il differenziale e le 4 ruote è evidente.
La forma esagonale dell’orologio e la sua componentistica sono state portate all’estremo pensando a quelle della Countach, dal tetto a periscopio alle prese d’aria, riprodotte in scala con attenta cura. Identico studio per i materiali e per i colori. Per il cinturino tridimensionale in caucciù con sistema di sgancio rapido, il tessuto di carbonio con motivo a scacchi sugli specchietti retrovisori della macchina è stato ripreso sui lati della cassa mentre inserti in rete di nylon fra gli strati di caucciù ne rafforzano la struttura; la fibbia pieghevole in titanio DLC è intercambiabile. In quanto al colore la tecnologia MCF (Mineral Composite Fibre dalla quale ottenere un materiale resistente, costituito al 99,95% di silice, realizzato usando il processo di stampaggio a intrusione (SMC), che è 2,5 volte più leggero della ceramica e del 13% più leggero del carbonio) ha anche consentito di avere quel “bianco siderale” voluto da Ferruccio Lamborghini per l’auto.
Questa la scheda tecnica del segnatempo: cassa ø 47 mm in MCF, lunetta analoga, fondello in titanio aperto per ammirare il movimento automatico Calibro RD112 (40 rubini, 2 x 21.600 A/h, carica 72 h), corona in titanio con anello laccato; quadrante con flangia inferiore satinata e rodiata, iscrizioni e minuteria stampati a tampone; flangia superiore sabbiata, con rivestimento NAC e indici a vite lucidati e rodiati; zaffiri, posizionati intorno al tourbillon a ricordare i fari posteriori dell’auto.