La pubblicità è l’anima del commercio, si diceva semplicemente in passato e bastava disporre di uno slogan azzeccato, adesso invece servono approfondite analisi di marketing e anche le offerte online si allargano su diverse piattaforme.
Modern advertisement has to be chosen together with marketing and web platform, Audemars Piguet has followed this idea for Royal Oak Concept.
Questa tendenza non coinvolge solo prodotti di massa, ma per quello che più ci interessa, Marchi di grandi orologi che non si accontentano dei tradizionali testimoni sportivi o musicali, ma approdano sempre più al mondo dell’arte (con quadranti dipinti da artisti più o meno famosi, seguendo la via aperta da Swatch nel secolo scorso) e, tramite ampie piattaforme al fashion che distingue o all’industria che, con i cartoni animati, ha coinvolto più generazioni.
Ci riferiamo in particolare a Mr Porter e a Marvel scelte recentemente da Audemars Piguet per promuovere il Royal Oak Concept con architettura d’avanguardia: dai segnatempo femminili per il pubblico della Fashion Week britannica, pubblicato da soloPolso l’11.9.2020, al recente Royal Oak Concept Black Panther super eroe di Marvel, presentato con soddisfazione da entrambe le aziende. Oltre alla tiratura limitata, 200 esemplari, il compito di questo segnatempo è anche quello di essere l’apripista per gli altri numerosi personaggi Marvel.
Questi i dati tecnici dell’orologio: cassa ø 42 mm in titanio, fondello in vetro zaffiro, lunetta in ceramica nera, superfici satinate e lucide, réhaut viola e, alle 6 lo scappamento a tourbillon volant del Calibro manuale 2965 presentato nel 2018.
I puristi storcono i naso, davvero un orologio con il super eroe, che tra le gambe abbraccia un tourbillon volant, presenta un plus irresistibile? Può darsi, fra i milioni di utenti di una piattaforma molti lo avranno ammirato ma chi vorrebbe possederlo e perché, per il suo movimento per l’estetica globale o solo per la figurina in oro bianco lavorata al laser e poi con incisioni artigianali per gli occhi e il colore sfumato del costume, caratteristica che si trova anche sui ponti in titanio trattati PVD nero e grigio? Sicuramente per quest’ultima ipotesi perché oggi ciò che si vede, distingue e fa tendenza, senza contare naturalmente il numero limitato di questa edizione..
Infine ricordiamo la frase di François-Henry Bennahmias CEO di Audemars Piguet: “la collezione Royal Oak Concept offre una grande opportunità per sfidare i maestri orologiai, i realizzatori delle casse, i tecnici e gli ingegneri di Audemars Piguet a liberarsi totalmente dai vincoli imposti dall’industria tradizionale. Questi modelli anticipano il futuro e delineano nuovi territori” mentre noi vorremmo concludere dicendo: “Pay attention MB&F” è in arrivo un concorrente temibile, anche se al mondo c’è posto per tutti.