Si chiama Time Flies la nuova creazione di un orologio da tavolo installato a bordo di un aereo degli anni Trenta, realizzato in 4 versioni, ognuna di 99 esemplari.
A new Clock has been realized by L’Epée (with ECAL and Juliette Lefèvre); named Time Flies has a mechanical manual winding charge 8 days.
Realizzato in collaborazione con ECAL e Juliette Lefèvre in ottone e acciaio (anche trattato black) questo segnatempo scheletrato, che pesa 3 Kg, ha una carica di 8 giorni, è lungo 354,3 mm, alto mm 137,5 e largo ali comprese 442 mm; il movimento a carica manuale è stato sviluppato in house da l’Epéee; è in ottone trattato al palladio o in acciaio anche trattato PVD nero; per correggerne le indicazioni bisogna agire sul radiatore del motore posto sul fronte. All’interno la cabina di pilotaggio, protetta, è attrezzata con i tradizionali strumenti dell’aviazione, che sono stati adattati alle diverse funzioni orologiere. Ore e minuti si leggono su larghi dischi in acciaio satinato trattato PVD nero su cerchi spazzolati dove spiccano i numeri stampati; la precisione delle indicazioni è garantita da una sistema di regolazione collocata sul posto di pilotaggio.
Viene offerto, compreso un supporto dove alloggiarlo, a un prezzo non adatto a molte disponibilità economiche, d’altro canto il mercato degli orologi da tavolo o da muro, in Italia è molto distante da quello degli orologi da polso che soddisfano di più l’ego del loro proprietario.
Le quattro versioni sono inserite nelle tre collezioni storiche dei Carriage Clock, gli orologi da carrozza dei secoli lontani, e continuano nella tradizione orologiera della fabbrica, francese un tempo (venne fondata nel 1839) ma da diversi anni elvetica, portando nella nuova produzione molta creatività.