La scorsa primavera IWC ha presentato diverse novità tra i suoi orologi dedicati all’aviazione, con edizioni particolari o con una cassa più facilmente indossabile, visto che il diametro era stato ridotto a 43 mm e in seguito tra le novità sono arrivati anche cronografi e modelli con altre complicazioni.
Many novelties have been unveiled on last Spring by I.W.C, the last are new autonatic Top Gun TimeZoner and a limited version of 150 watches Top Gun Perpetual Calendar with double moon, both with black case in Ceratanium®.
Tra i cronografi, orologi realizzati per la Marina Statunitense con i loghi delle unità navali sul quadrante, tra gli altri versioni dedicate al piccolo Principe con quadrante blu e scappamento a tourbillon e. da pochi giorni, anche due Top Gun nei quali è stata impiegata la lega Ceratanium®, ottenuta nel 2017 e allora utilizzata per la cassa dell’Aquatimer Perpetual Calendar Digital Date- Month Edition “50 Years Aquatimer” (Ref. 379403) e poi, nel 2019, per il Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium (Ref. IW371815) che è stato il primo Pilot’s Watch totalmente nero ad impiegarla.
Questo materiale unisce le caratteristiche del titanio e della ceramica, consentendo, non solo un alleggerimento nel peso del bracciale, ma anche un affascinante colore nero opaco. Il primo Pilot’s Watch a utilizzarla è il nuovo Timezoner Top Gun,nella foto sotto, con la complicazione che consente un rapido passaggio tra i due fusi orari impostando la lunetta girevole in cerramica; basta premerla e ruotarla per passare da un fuso all’altro, la lancetta delle ore, l’indicazione 24 ore (per la funzione Worltimer) e la data avanzeranno o retrocederanno a scatti di un’ora. La cassa ø 46 mm, spessore 15,1 mm, è w.r. a 6 Bar.
Il movimento del nuovo automatico Timezoner è il Calibro di Manifattura 82760, A/h 28.800, 22 rubini carica 60 h grazie a nuovi componenti in ceramica. Sistema di ricarica automatica Pellaton, datario, secondi al centro con dispositivo di arresto.
Il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Top Gun Ceratanium (Ref. IW503604 foto sotto), la cui produzione è limitata a 150 esemplari, ha un intrigante quadrante nero ed è equipaggiato dal movimento di Manifattura Calibro IWC 52615, sistema di carica Pellaton con componenti in ceramica, visibile dal fondello in vetro zaffiro fumé; grazie a due bariletti la riserva di carica consente sette giorni di autonomia, le A/h sono 28.800, i rubini 54. La cassa ha un diametro di 46,2 mm e uno spessore di mm 15,4.
Sul quadrante nero le indicazioni del calendario perpetuo: data, giorno, mese, anno a quattro cifre; quelle della della luna vista dagli emisferi settentrionale e meridionale sono così precise da presentare lo scarto di un solo giorno dopo 577,5 anni e poiché nessuno di noi potrà rendersene conto fidiamoci della precisione dei calcoli eseguiti a Schaffhausen.