L’8 Marzo è la giornata mondiale dedicata alle donne, così scriviamo oggi di Delance, un marchio ideato 25 anni or sono da Gisele Rufer, che nella sua azienda impiega solo personale femminile e produce orologi solo per le donne.
Delance was founded 25 years ago by Gisele Rufer and since then the watches produced are only for ladies, therefore it’s right to speak about it on March 8th.
Abbiamo sempre sostenuto che pochi comparti operativi come l’orologeria siano stati molto (troppo) a lungo predominio maschile, a partire dai molti orologi femminili (escludendo quelli gioiello) realizzati riducendo le dimensioni di quelli da uomo; Altrettanto dicasi anche per il management delle imprese, con l’esclusione di due vedove, suocera e nuora, che nel XIX secolo guidarono saldamente la Vacheron & Constantin e potremmo anche sconfinare nell’editoria specializzata ricordando che sono state dirette da donne le riviste italiane di orologi che per prime si rivolsero al grande pubblico.
Tutto ciò per confermare che le cosiddette quote rosa in orologeria, da noi sfondano una porta aperta. Torniamo quindi a Delance e a Gisele Rufer, ricordando che ne abbiamo scritto più volte su soloPolso, l’ultima in febbraio per San Valentino 2021 e che nella sua produzione ci sono anche modelli dedicati alle pietre dei mesi (quello che pubblichiamo con l’acquamarina è dedicato al mese di marzo).
IL 2020 è stato difficile per tutti, dice Madame Gisele, ma per fortuna c’erano in cantiere i progetti per l’anniversario, progetti nati vedendo la meraviglia dei bucaneve che annunciano un nuovo anno. Così il 2021 s impernia proprio sui fiori: Floralia, la nuova collezione, comprende gli orologi Florencia, Chloé, Daisy, Fang Ying, Bo e Flora e si ispira al fascino e alla storia che hanno visto l’importanza dei fiori sin dalle epoche più antiche. La cassa degli orologi è sempre quella che dall’inizio distingue i Delance, ma in qualche versione presenta accurate incisioni sulla carrure. Il fascino della collezione, che pubblicheremo fra poco, gioca soprattutto sui quadranti che propongono una serie di fiori in nuance coordinata al fondo scelto, sia colorato sia in madreperla. Auguri quindi a Gisele e al suo bouquet fiorito che il 20 Marzo p.v. festeggiano le nozze d’argento.