L’orologio UR 100 Electrum è un modello prezioso visto che la cassa è realizzata con una lega di oro e argento che la rende particolarmente lucente, come si dice fossero alcune monete greche o dell’antico Egitto.
A new version of UR 100 Electrum, gold and silver, a special bezel and Calibre showing not only time but also distance covered by Earth at Equator and revolution around the sun.
Esteticamente questa novità, realizzata in soli 25 esemplari, ha una lunetta speciale segnata da righe concentriche che ognuno può interpretare secondo il suo gusto o le sue conoscenze artistiche. Potrebbe essere uno stadio dove si svolge uno spettacolo, quello dei satelliti del Calibro UR che si rincorrono per indicare le ore e i minuti. La lancetta di questi ultimi sembra davvero giocare a rimpiattino perché una volta superato il limite del 60° scompare per riapparire come indicatore di chilometri alle 9 fornendo l’indicazione dei 555,55 Km percorsi dalla Terra che effettua ogni 20 minuti una rotazione all’Equatore, mentre alle 3 il Calibro UR 12.01 mostra la rivoluzione della Terra intorno al Sole, vale a dire percorre Km.35.742 ogni 20 minuti. Sul fronte dell’Electron 100 ore e chilometri, tempo e distanze si affiancano in una uguale scala di valori; i chilometri sono indicati con una luce bianca mentre le ore sono in verde brillante, indici delle ore e dei minuti sono dipinti con SuperLuminova. Il Calibro UR 12.01, automatico con sistema regolato da un elica Windfänger con ingranaggio planetario, ha 39 rubini, 28.800 A/h, satelliti delle ore in alluminio incastonati su croce di Ginevra in titanio, carosello in alluminio e tripla platina in ARCAP; accurata la rifinitura circolare, a grani, sabbiata o microbillé; la cassa in orogiallo 2N Electrum satinato misura mm 41 x 49,7, spessore 14 mm; il vetro a cupola è in cristallo di zaffiro.