Con un incontro in streaming Edouard Meylan, CEO e proprietario dell’azienda orologiera, ha illustrato alla stampa italiana lo Streamliner Perpetual Calendar.
During a press conference online on 2021 August 31th Edouard Meylan unveiled new Streamliner Perpetual Calendar.
Sono passati 16 anni da quando Moser & Cie presentò il movimento Calibro HMC 341, quel Perpetual 1, sviluppato e prodotto in house, che è diventato una pietra miliare nella storia della Maison. Oggi il Calibro di Manifattura HMC812, a carica manuale, ne ha raccolto il testimone, pronto a raggiungere o superare, gli stessi traguardi.
Il nuovo Calibro è custodito nella cassa in acciaio della collezione Stremliner, nata l’anno scorso, e presenta una differenza rispetto al predecessore, ha 4 lancette e non 3. L’estetica aerodinamica scelta per questo orologio ricorda già nel nome, quei treni a grande velocità degli anni ’30 che opponevano una ridotta resistenza all’aria. la cassa a cushion in acciaio, ø 42,3 mm w.r. a 12 ATM, con fondo trasparente a vista, ha linee morbide e finiture spazzolate verticali alternate a superfici lucide; Sulla lunetta rifinitura spazzolata soleil dal lato della cassa, che alterna superfici lucide e spazzolate con forme cave e satinate sui lati; il vetro zaffiro è leggermente bombato, la corona a vite è personalizzata. Sul quadrante Blackor fumé con decorazioni soleil, gli indici sono applicati, il logo H. Moser & Cie è in smalto trasparente. Le lancette di ore e minuti presentano una novità, inserti in Globolight®; quella dei secondi è al centro, un’altra, con decalco bianco come quella dei mesi e la minuteria, segna la riserva di marcia. Il bracciale, molto flessibile e con un accurato disegno delle maglie per aderire ad ogni polso, è integrato con fibbia a farfalla a tre lame in acciaio e logo Moser.
Queste le funzioni offerte: ore e minuti secondi centrali, calendario perpetuo con gran data a ore 4 con cifre inclinate a 26° e mese che è indicato dalla lancetta rossa; l’indicatore del quadriennio è posizionato dal lato movimento. Le A/h sono 18.000, i rubini 33, c’è un doppio bariletto; ruote e ingranaggi dentati sono tipici Moser, come lo scappamento modulare intercambiabile; spirale Straumann® originale, ancora e ruota di scappamento in oro così come sono in oro anche piccole viti. I ponti del bilanciere, della ruota, del bariletto e la placca di scappamento sono trattati PVD antracite e sono color antracite anche platina, leva di arresto, ponte della ruota centro e ottava con rifinitura microbigliata a laser e rodiatura color antracite platina. Non è nostra abitudine soffermarci su dettagliate descrizioni, qui lo abbiamo fatto perchè anche il fattore estetico da Moser & Cie è tenuto in grande considerazione e vale la pena di sottolinearlo.
Al termine della conferenza stampa Edouard Meylan (sullo sfondo della fotografia potete notare i due premi vinti al GPHG) ha poi riposto alle domande dei giornalisti presenti soffermandosi sugli investimenti affrontati e comunicando l’intenzione di aprire presto una boutique monomarca in Cina, poi in Giappone mentre altre seguiranno.