Molti negozi, che possono contare su una clientela affezionata, hanno scelto nel tempo di personalizzare con il loro nome gli orologi in vendita, sia per concessione di grandi Marchi che consentivano l’abbinamento per tirature in genere limitate, sia per scelta diretta.
Retailers’ names on dial, from XIX Century to now with a partnership for a Diver automatic between Grimoldi and Unimatic.
L’esempio più vistoso è quello di Gondolo, distributore di Patek Philippe in Brasile, la Maison in seguito chiamò Gondolo i suoi orologi con cassa di forma. Troviamo altri abbinamenti con negozi che possiedono diversi punti vendita, da Wempe a Tiffany. Per tutti è una patente di fedeltà concessa al negoziante, recentemente però sul mercato italiano c’è stata una scelta diversa con negozi che hanno assunto un ruolo predominante: acquistano i movimenti e li inseriscono in orologi con il loro logo, per esempio Paternostro di Altamura.
E per venire al nostro titolo, parliamo di Grimoldi, che dal suo negozio in Galleria, ha fatto conoscere ai milanesi (e non solo) maestri orologiai come Vincent Calabrese, mentre oggi la seconda generazione si è rivolta a Unimatic, azienda fondata cinque anni fa da Giovanni Moro e Simone Nunziato, giovani ingegneri del Politecnico. Sul fondello a vite dei cento esemplari realizzati, la collaborazione, appare con l’incisione Unimatic x Grimoldi e il numero progressivo individuale. Di linea moderna e pulita la cassa in acciaio 316 ø 40 mm w.r. a m.300, la lunetta professionale ha 120 scatti ed è in alluminio grigio, corona a vite, vetro zaffiro. Il movimento automatico è il Calibro giapponese NH35A, A/h 21.600, 24 rubini, carica 41h. Il quadrante (con indici trattati Super-LumiNova® BGW9 white) è nel colore arancio, tradizionale per i Diver, ripreso anche nel cinturino in due pezzi in TPU arancione o Nato nero con fibbia in acciaio inossidabile spazzolato e logo Unimatic. L’ Uno U1- GM è disponibile nei negozi Grimoldi a Milano e Portofino.