Phillips con Bacs & Russo metterà all’asta, nel XIV appuntamento del 5-7 Novembre 2021, un Set composto da quattro orologi di Philippe Dufour, un prezioso Rolex, non con brillanti, ma perché è uno della serie speciale di 35 esemplari realizzati a ricordo del primo Rolex Deep Sea Special, completano questo tris di proposte eccezionali ben cinque F.P.Journe SousScription.
On next November 5th-7th don’t miss in Geneva Phillips with Bacs & Russo XIV Auction offering a rare Roles, 4 Philippe Dufour and five F.P.Journe
ROLEX
Dopo la cassa Oyster ideata nel 1920 e portata al successo mondiale da Mercedes Gleitze nel 1926, si arriva agli anni ’50 quando nacque l’idea di un Oyster la cui cassa doveva resistere alla pressione che si sviluppa a 10.000 metri sotto il livello del mare. Nel 1953 un primo prototipo fu testato sul Batiscafo Trieste scendendo a – m.1.080 e dopo a -3.150; negli anni ’60 ne furono realizzati 35 per una serie commemorativa (il n°3 è allo Smithsonian Institute in Washington D.C e altri sono conservati in importanti musei europei, solo 5 sono stati venduti al pubblico), logica quindi la valutazione: CHF 1.200.000/2.400.000.
PHILIPPE DUFOUR
Inutile sottolineare come Philippe Dufour sia uno dei grandi interpreti e appassionati cultori della grande orologeria, e lo testimoniano questi suoi orologi in asta, che faranno sognare molti collezionisti: un Tasca Grande & Petite Sonnerie, realizzato negli anni ’80 e mai messo in vendita prima; un Grande & Petite Sonnerie da polso realizzato in cinque esemplari (due in oro bianco, uno in oro giallo, uno in oro rosa e uno in platino) fra il 1989 e il 1992, con quadranti in smalto e uno splendido movimento miniaturizzato per offrire questa complicazione; la stima ha una forbice molto ampia, va da uno a due milioni di Franchi svizzeri.
Alla fine degli anni ’90 Dufour presentò il Duality, orologio ds polso con un doppio scappamento, v.foto sotto; le ruote dei bilancieri, collegate tra loro con un differenziale, garantiscono un’eccezionale precisione; l’idea fu poi interpretata anche da altri Grandi maestri Orologiai. La difficoltà della produzione ne ha limitato il numero a meno di una dozzina all’anno.
Numerosi altri lotti interessanti saranno battuti all’asta e, secondo noi qualche sorpresa dovrebbe arrivare dai cinque F.P.Jourbe Souscription.