Dai pesanti raccoglitori del passato ai moderni sistemi digitali, gli archivi hanno sempre rivestito una grande importanza, sia sotto il profilo storico sia perché inesauribili fonti di partenza utilizzando i molti traguardi raggiunti. Origyn Luxury e Vincent Perriard indicano nuove strade.
Origyn Luxxury shopping: more than 60.000 Pictures bought from Baselworld and WandW (former SIHH). A new App could be watches DNA in order to avoid counterfeit industries.
Ecco perché la mail giunta da Vincent Perriard ci è sembrata interessante: Origyn Luxury, anche con il supporto di Worldtempus e JHS, ha acquisito da Baselworld e Watch&Wonders (ex SIHH) oltre 60.000 fotografie di orologi, scattate dal 1963.
Facendo un passo indietro, ricordiamo che Perriard ha attraversato molti aspetti dell’orologeria: da Audemars Piguet a Concord, di cui è stato presidente, da Swatch alla fondazione di Technomarine sino alla realizzazione di progetti innovativi con HYT (di questi ultimi due marchi è stato CEO). Recentemente ha fondato Origyn Luxury con l’intento di portare la certezza del DNA dall’uomo agli orologi, dando a questi una sicura certificazione; tanto più importante ai nostri giorni visto che l’industria della contraffazione propone oltre 40 milioni di orologi contraffatti, con enormi perdite per le industrie orologiere, influenzando pesantemente anche il mercato del secondo polso. Se un microscopio analizza la catena umana del DNA, l’impiego della più avanzata tecnologia fotografica esamina i vari componenti degli orologi del target più alto, tutti registrati, e, attenendosi a un protocollo, grazie a un’App. li metterebbe a disposizione degli interessati. Si potranno così fugare incertezze sugli acquisti, tentativi di imbrogli e, ci si augura, limitare l’industria della contraffazione, anche se questa difficilmente morirà visto che per molti, l’apparenza è spesso più importante della sostanza.