La Maison di Le Locle il 30 Agosto è sbarcata nel porto ginevrino (i termini marinari son d’obbligo con Ulysse Nardin) o per essere più aderenti alla realtà al Quai du Général Guisan, con una vera flotta. Sono infatti sette i nuovi orologi della collezione Marine Torpilleur, nata nel 2017. e che nel 2021 è stata scelta per festeggiano i 175 anni della Marca di Le Locle.
On August 30th Ulysse Nardin, for its 175° Anniversary, unveiled 7 new watches in Marine Torpilleur collection.
Tutte e sette le novità sono prodotte in edizioni limitate, le casse sono in acciaio, movimento automatico di Manifattura UN-118 cronometro certificato COSC, A/h 28.000, 50 rubini, ruota scappamento e ancora in Diamonsil, molla bilanciere in silicio; sul quadrante l’indicazione della riserva di carica (60 h) e a ore 6 sul contatore dei piccoli secondi la frase “Chronometry since 1846”; in dettaglio troviamo in questa collezione due nuovi movimenti, complicazioni, cronografi e quadranti smaltati (un’eccellenza che ha distinto molti orologi Ulysse Nardin dedicati soprattutto alle storiche “ammiraglie” di un tempo).
MARINE TORPILLEUR SMALTATO BLU, realizzato in 175 esemplari, visto che Ulysse Nardin compie 175 anni, ha la cassa ø 42 mm con fondo in vetro zaffiro, che accoglie il Calibro automatico UN-118, il quadrante di Donzé Cadrans è smaltato Grand Feu.
MARINE TORPILLEUR PANDA realizzato in 300 esemplari ha la cassa in acciaio 42 mm, il quadrante bianco blu con due quadrantini blu, uno per la riserva di carica e uno, per i secondi e la data, è un disegno unico UN, (però pensando ai Panda della tradizione con i due quadrantini che richiamavano gli occhi del vero panda, questo ci sembra sia un po’ strabico….), Calibro automatico UN-118.
MARINE TORPILLEUR CRONOGRAFO ANNUALE, con la cassa in acciaio ø 44 mm, è realizzato in 300 esemplari sia per la versione con quadrante blu opaco sia per quella con quadrante bianco. A ore 9 l’indicazione del calendario annuale. Il movimento, Calibro automatico UN-153, RUBINI 53, riprende, dopo averlo migliorato, il calendario perpetuo degli anni ’90. Come in molti altri orologi UN la corona. ruotata in avanti o indietro, consente di modificare ora e data.
MARINE TORPILLEUR FASI LUNARI con la cassa in acciaio ø 42 mm ha il quadrante bianco o blu e per ogni versione gli esemplari sono 300. Movimento Calibro UN-118 automatico con fasi di luna, 45 rubini; quadrante PVD blu spazzolato o bianco smaltato, riserva di carica a ore 12, a ore 6 piccoli secondi e la luna in decalcomania multistrato
MARINE TORPILLEUR TOURBILLON VOLANT – 175 esemplari; cassa in oro rosa lucido e satinato con lunetta scanalata, fondello in vetro zaffiro, Calibro UN-128 Constant di Manifattura automatico tourbillon, 36 rubini, Ulysse Anchor Scappamento Costante, A/h 18.000; quadrante nero smaltato Grand Feu realizzato da Donzé Cadrans, indicazione riserva di carica a ore 12.