L’8 Aprile, pubblicando le novità 2021 di Rolex, avevamo deciso di lasciare all’algoritmo la scelta della foto da mettere in evidenza nella prima pagina di soloPolso che mostra i quattro segnatempo per noi più rappresentativi del pianeta orologio.
Changing a Rolex picture (we did not choose it, Web decided among Explorer and Daytona) we saw more “like” on the article with Daytona…
La scelta era fra l’Explorer rieditato nel 50° dell’anniversario dell’orologio che andò sull’Everest (un’altra versione pure in competizione ci sembrava meno indicata all’occasione) e un Daytona con meteorite metallizzata e cinturino (le due versioni con bracciale in oro ci erano sembrate ancora una volta troppo vistose nonostante il valore dell’orologio e del metallo impiegato).
Ebbene l’algoritmo scelse l’Explorer; a noi stava non bene, ma benissimo, e abbiamo seguito con attenzione gli sviluppi; dopo 48 ore eravamo a 40 visualizzazioni. La cosa ci è sembrata strana perché il simbolo della coroncina è sempre un grande richiamo per gli appassionati. Così siamo entrati nel programma e abbiamo cambiato l’immagine mettendo quella del Daytona. Siamo stati a vedere e i risultati hanno dimostrato ancora una volta che le fotografie sono molto importanti!!!
Il collega Disma Sutti, esperto anche di vini, diceva che gli italiani “bevono con le orecchie” ascoltando cioè giudizi e suggerimenti altrui, oggi potremmo dire che la vista prevale sull’algoritmo e alla fin fine ne siamo contenti perché l’intelligenza artificiale ci fa un po’ paura….
L’intelligenza artificiale ci sta sovrastando,se poi l’umanità perde il senso estetico …..amen
L’explorer I tutta la vita.