Il nuovo Tribute 1 di Armin Strom è un orologio gioiello, ma non nel termine che comunemente diamo a questa definizione, qui giocano proporzioni, dettagli e un finissagge molto curato, insomma tutto quello che fa di un orologio un modello elegante apprezzato dai conoscitori dell’arte orologiera.
New Armin Strom Tribute 1 is a modern dress-code watch with many interesting details worked in house.
Oggi il concetto di eleganza è molto ampio (non di rado vediamo massicci cronografi indossati in occasioni eleganti e ci si permetta un piccolo appunto, solo perché la Marca fa tendenza). Ma in questo Omaggio 1 all’eleganza i punti da rilevare sono diversi; incominciamo dalle proporzioni della cassa ideata da Claude Greisler co-fondatore, con Serge Michel, della della Maison che molti anni fa è subentrata nell’atelier fondato da Armin Strom, mago degli scheletrati (e non solo). La forma è quella tonda, che nel passato fu scelta per quasi tutti gli orologi da indossare per un evento elegante, quello che imponeva il “dress code”; la misura però si differenzia con un ø di 38 mm, uno spessore di 9 mm e 18 mm di distanza fra le anse fatte a mano.
L’aspetto prezioso si vede nella lavorazione, dalle finiture del movimento che si ammira dal fondello in vetro zaffiro con una decorazione a strisce parallele, o con il ponte del bariletto che eroga una carica di 100 ore, e che, sul quadrante con ore decentrate, cattura l’attenzione, la forma originale viene ripreso anche sul retro dell’orologio. La levigatura del quadrante e dei ponti in oro bianco viene eseguita a mano e comporta 12 ore di lavoro, altrettanto complessa la lavorazione delle lancette in acciaio realizzate e levigate manualmente in house, per non parlare poi della levigatura del bariletto.
Tutte queste operazioni comportano tempi molto più lunghi di quelli normalmente impiegati e fanno di questo orologio un modello per conoscitori e amanti degli orologi haut-de-gamme, sia pure con la cassa in acciaio. Il movimento è il Calibro AMW21 di Manufattura montato in house (25.200 A/h, 21 rubini, molla con spirale piatta e bilanciere a inerzia variabile). L’edizione è limitata a 25 esemplari e la garanzia è di dieci anni.