Da sport popolare il calcio, quello giocato dai grandi Club, interessa, per il pubblico che lo segue, investitori cinesi, americani e mediorientali, ma già da diversi anni un Marchio di vertice come Hublot si era accorto del suo potenziale mediatico e oggi lo conferma Cecil Purnell.
Investors of important Football Teams are growing in many Continents and Cecil Purnell, with its luxury watches, all with tourbillon, is officially partner of Ballon d’Or TM for three years.
Infatti C.Purnell sarà partner ufficiale per tre anni, del Pallone d’Oro, il premio ideato nel 1956 dalla rivista France Football. In lizza per conquistarlo una trentina di nomi, il risultato sarà reso noto a Parigi il 29 Novembre 2021 e onestamente non ci interessa più di tanto. Invece ci interessa lo sponsor, che ha messo in palio due dei suoi prestigiosi orologi per i due vincitori (dal 2016 gareggiano anche le calciatrici).
Ecco quanto abbiamo scritto nel primo E-book di soloPolso dopo il S.I.H.H. ginevrino del 2013: “l’atelier, fondato da Cecil Purnell, orologiaio inglese nel 1918, ha visto la passione orologiera svilupparsi anche nel nipote Johnatan Purnell che nel 2006, con il socio Stéphane Valsamides, ha aperto una micromanifattura specializzatasi negli scappamenti a tourbillon. Nel 2010 ha presentato il movimento Calibro CP3000 sviluppato e realizzato in house dando vita a una produzione di segnatempo molto curati. A W&W, con la collaborazione del Maestro orologiaio Eric Coudray, ecco l’Escape II Carbon il cui movimento ha le gabbie dei tourbillon sferici tri-assiali che ruotano in direzioni opposte a velocità differenziate (8, 16 e 30 secondi), oltre alla versione green ci sono anche altri colori. Infine L’Escape Treasure Baguette Double Spherion, primo complicato femminile ha la cassa, anse e lunetta impreziosite con diamanti baguette”.
Da allora l’atelier è cresciuto di importanza, presentando periodicamente solo orologi dotati di scappamento a tourbillon, il suo core business, messo in evidenza anche sotto il logo in rete o sulla stampa; sempre ideati da Eric Coudray, sono stati esposti a Watches and Wonders e saranno presenti anche al prossimo, che si terrà in presenza. Va da sé che la tiratura è sempre limitata.
Maurizio Mazzocchi, CEO del Brand orologiero, ha dichiarato che il calcio è lo sport più popolare al mondo e il Pallone d’oro la ricompensa più prestigiosa, paragonabile all’Oscar o alla Palma d’oro. Ricordiamo che i vincitori italiani sono stati 5: Omar Sivori nel 1961, Gianni Rivera nel 1969, Paolo Rossi nel 1982, Roberto Baggio nel 1983 e Fabio Cannavaro nel 2006.