Nel 2021 con il movimento Baumatic, la Maison ginevrina propone, nella collezione Clifton, due cronometri certificati COSC con quadranti in colori decisi e un Calendario Perpetuo.
Two automatic Clifton chronometer with rose gold or steel case, colored dials movement Caliber B13; third novelty a Perpetual Calendar .
La cassa rotonda è in oro rosa o in acciaio con un diametro di 39 o 40 mm, e il fondo è in vetro zaffiro.
Presentato nel 2018 il movimento Baumatic è stato il primo prodotto in-house. Poi è arrivato il Calibro BM13, movimento di seconda generazione, dotato del certificato di cronometro dal COSC; la carica è di cinque giorni e poiché il 5 sembra essere un numero che Baume et Mercier apprezza, grazie ai materiali utilizzati gli intervalli tra un intervento di manutenzione e l’altro superano i 5 anni.
Il movimento, spessore solo 4,2 mm, presenta un’estetica accurata, ha ponti decorati a perlage, platina sabbiata e rifinita con motivi a chiocciola, massa oscillante traforata (nei modelli in oro è dorata) con motivi Côtes de Genève e un’esclusiva incisione Baume & Mercier.
Protetto dal vetro zaffiro bombato il quadrante in verde laccato e sfumato spicca sulla cassa in acciaio ø 40 mm, gli indici a trapezio sono rodiati e rivettati, le lancette alfa sono sfaccettate e la finestrella della data è di grandi dimensioni; sopra Baumet & Mercier il simbolo della perfezione il Phi greco.
Infine sempre con movimento Baumatic e modulo Dubois Dépraz 55202 , il Calendario Perpetuo con cassa in oro rosa, ø 42 mm, sul quadrante blu i contatori dei mesi (compreso il quadriennio), i giorni della settimana, la data e le fasi lunari; la massa oscillante dorata e traforata finemente decorata presenta un’esclusiva incisione della Marca.